Storia del gruppo

I primi interessi a questioni legate al mondo del "mistero" risalgono agli anni '70. In quel periodo un gruppo di amici, dopo avere trovato casualmente alcuni documenti che parlavano di occultismo ed esperienze medianiche, decisero di provare personalmente ad occuparsi in pratica di questi fenomeni. Nacque così il primo gruppo di Spiritismo con l'intento di verificare la casistica che comportava i legami fra Spirito e Corpo dell'Essere Umano. In quell'anno il gruppo era composto da 5 persone e costituiva il "Primo Livello" (un sistema di controllo dato successivamente per controllare lo sviluppo del gruppo). Parallelamente però si stava formando anche un altro gruppo di persone (4 in tutto), del tutto sconosciuto ai primi, che si stava occupando esclusivamente di Ufologia (rapporti di avvistamenti ufologici). "Gruppo UFO"
Poco tempo dopo però il "Primo Livello" si trovò privato di 3 dei 5 elementi fondatori che se ne andarono per mancanza di interesse, ma nonostante questo arrivarono subito altre 2 persone ad integrare il gruppo (Secondo Livello). Durante questa fase venivano svolte per lo più esperienze di contatti medianici tramite tabellone e bicchierino (classico !). Partendo da questa fase il gruppo ha cercato di ampliare in breve tempo il suo organico, e nel giro di 7 o 8 anni, si è arrivati ad un totale di circa 20 persone fra effettivi e collaboratori. In questo periodo gli argomenti trattati erano molteplici: si andava dallo spiritismo, con le prime esperienze di sedute medianiche a catena tramite i medium, alla reincarnazione, allo spiritualismo, alla magia, e ai primi interessamenti ufologici perchè nel frattempo un elemento del gruppo Ufologico era passato nel nostro gruppo (questo costituiva il Terzo Livello).
Negli anni successivi (1980-1985), il gruppo si è ridotto di circa la metà pur mantenendo sempre gli stessi interessi (Quarto Livello). A cavallo fra gli anni 1985-1986, molte delle persone che componevano la fase precedente se ne andarono per svariati motivi personali così che ci si trovò ridotti fino a 3 persone (Quinto Livello) e poi successivamente a 2 persone.(Sesto Livello); ma nel frattempo si era creato un indirizzo unico che guidava il gruppo. Tralasciando tutti i discorsi medianici e loro correlati si è improntata la ricerca verso un indirizzo esclusivamente ufologico ed in questo modo si è spinto il gruppo ad operare nel campo di ricerca UFO. Le 2 persone che lasciarono il Sesto Livello (al secolo Fabrizio e Tiziano) improntarono un nuovo metodo di ricerca e sviluppo basato su contatti personali e generali su questioni ufologiche. Avviarono così quello che venne denominato originariamente il "Progetto Herstell", ed in breve tempo altre persone collaboratrici vennere ad inserirsi nel gruppo.
Da allora ci sono stati molti altri cambiamenti che hanno portato agli inizi degli anni '90 ad un assetto stabile all'interno del gruppo. Acquisiti elementi nuovi e tralasciati elementi ormai senza uno scopo valido, si è arrivati nel 1991-1992 alla fase 1 di quella che sarà successivamente il "Gruppo HWH 22 fase 1", con la partecipazione fissa di Fabrizio, Tiziano, Franco, Stefania e Massimiliano. Successivamente, e qui siamo ormai negli anni 1999-2000, il gruppo ha dato una svolta ancor più stabile, con l'acquisizione di Andrea e successivamente di Davide, e l'abbandono di Massimiliano (fase 2). "Gruppo HWH 22 fase 2"
A gennaio 2001, Andrea è stato estromesso dal gruppo per scarsa volontà ed impegno; il suo posto è stato preso da Davide. Successivamente nel mese di febbraio, sono entrati a fare del gruppo, due nuovi amici, Fabrizio M. e Francesca L. per stabilizzare ulteriormente la formazione. Questa era la situazione finale della costituzione del Gruppo HWH 22. Successivamente nel 2002, dopo vari periodi alterni, si è ampliata la cerchia di conoscenze nell'ambito delle ricerche, ed è entrata nel gruppo come componente l'amica Alessia M. di Varese; ma a Novembre, il 30, è stato estromesso dal gruppo il sig. Davide F. per scarsa collaborazione, superficialità e disinteresse pressochè totale sull'operato del gruppo stesso. Da questo momento in avanti HWH 22 ha iniziato ad instaurare collaborazioni varie partendo da contatti Internet, ponendosi in luce assieme a molti altri gruppi di ricerca, nello scenario dell'Ufologia Indipendente italiana. Per cui a Dicembre 2002, la situazione complessiva è di 7 membri in totale.
Nel mese di Agosto 2003, si è riproposto per un suo rientro nel gruppo, Massimiliano B., già facente parte della Prima fase di HWH 22; per cui ora (Settembre 2003), il gruppo è di nuovo formato da 8 componenti, ed inoltre fa parte di un più ampio contesto di cooperazione fra gruppi, chiamato Gruppo Camelot. A gennaio 2004, il sig. Fabrizio M. è stato estromesso per scarso impegno ed indifferenza alle tematiche; la stessa cosa è stata attuata nei confronti di Massimiliano B. (espulso il 12 marzo 2004). Attualmente si è iscritto al gruppo il sig. Ivan D. (marzo 2004); quindi per ora il gruppo conta un totale di 6 persone.
La situazione complessiva è rimasta pressochè stabile per circa 2 anni, dopodichè si sono aggiunti altri 2 elementi: Luana B. e Tiziano A. Si è dunque continuato con questo organico composto da 7 persone fino al 8 febbraio 2007, data in cui Tiziano A. ha rimesso le sue dimissioni per altri impegni esterni personali, e successivamente anche Ivan D. è stato estromesso dal gruppo per scarsissimo impegno. Nel frattempo abbiamo avuto nuovi contatti esterni, si sono prodotte nuove iniziative compreso l'incontro annuale relativo alla nostra conferenza; nuove tematiche e nuovi sviluppi in relazione anche ai soci collaboratori che si sono iscritti al nostro gruppo a lungo andare.
A cavallo fra il 2007 e il 2008, abbiamo avuto un nuovo riaggancio da parte di 2 elementi che già collaboravano con noi negli anni passati, e non è escluso un loro rientro nel gruppo. A gennaio 2008, la dicitura del gruppo è cambiata da "Progetto Herstell" a "XI.Q.L", la nuova conformazione è dunque: "HWH 22, XI.Q.L ", e attualmente (febbraio 2008) il gruppo è composto da 5 persone (Franco B., Tiziano V., Fabrizio R., Luana B., Stefania G.) piu' 11 collaboratori iscritti regolarmente.
Ad agosto 2008, si è ri-aggregato nuovamente Massimiliano Bardone dopo un lungo periodo di stand-by e contemporaneamente si è iscritto al gruppo anche l'amico Danilo B., che è stato uno dei primi assieme a Fabrizio R., Tiziano V. e Angelo A. a fare parte di HWH22. Attualmente dunque si è arrivati a 6 componenti del gruppo, piu' 13 collaboratori iscritti

Dal 2008 al 2012 ci sono state varie fasi alterne e si è arrivati alla fine di quell'anno con un organico complessivo di 7 persone regolarmente iscritte: Fabrizio R., Tiziano V., Franco B., Stefania G, Luana B., Cristina M., e Giorgio R.
A inizio 2013, dopo varie questioni "personali", sono usciti Franco B. e Stefania G. e successivamente si è riacquistato Ivan D. fino ad arrivare alla fine dell'anno con un organico comunque di 7 persone: Fabrizio, Tiziano, Luana, Ivan, Cristina, Giorgio e ultimo iscritto, Antonio A.
A febbraio 2014 si è aggiunto al team, come iscritto, Luca Bettaglio; in totale dunque 8 persone effetttive.

[Aggiornato febbraio 2014]


PrimeBox CookieBar Example: acceptOnScroll