Oggetti volanti non identificati ripresi il 24 gennaio
da Novi Ligure (AL)
di Ebe Caterina Scarsi e Giuseppe Mazza


I collaboratori Ebe Scarsi e Giuseppe Mazza ci hanno inviato una segnalazione foto-video di un avvistamento effettuato il 24 gennaio scorso da Novi Ligure (AL) alle ore 24 circa.
Nella documentazione sono visibili alcune luci in cielo non identificabili



Rapporto stilato ed apparecchiature usate



Mappa della zona di osservazione



Localizzazione del punto di osservazione visiva



Visuale del cielo per la data, ora e zona di osservazione



Fotografie effettuate con il cellulare. Correzione dei parametri



Frame ripresi dal clip video



Alcuni passaggi ai filtri di uno dei particolari tratti da un frame del videoclip


Quelli che seguno sono 2 clip video girati con il cellulare
Video 1
Video 2

In aggiunta a queste informazioni, c'è da dire che analizzando altri dati, non è risultata nessuna presenza di oggetti conosciuti in quella data e ora. Considerando il fatto che sono stati avvistati piu' di un oggetto, le probabilità che si fosse trattato di velivoli convenzionali sono alquanto esigue.
Anche se occorre tenere presente che alla periferia nord di Novi Ligure è presente un aeroporto il quale realizzato negli anni venti per scopi civili e militari, viene oggi esclusivamente utilizzato in ambito ludico e per scuola di volo a vela e a motore. Viene inoltre effettuato dai paracadutisti dell'A.N.P.d'I. per effettuare aviolanci di interesse militare (mediante fune di vincolo con paracadute a calotta emisferica) e per effettuare aviolanci mediante l'utilizzo di paracadute a profilo alare.
L'aeroporto pare che che preservi i giorni di attività il sabato e festivi, ma sinceramente non pensiamo che a mezzanotte di domenica ci fossero stati voli attivi in zona.
Altro fatto relativo a voli di altra natura, lo si può osservare nella mappa sottostante dove viene rilevato un solo volo di linea in quel momento, ma la persistenza nel cielo di quei presunti oggetti, scarta a priori tale eventualità, dato che i movimenti di quegli "oggetti" non erano compatibili con movimenti standard di velivoli conosciuti.

Purtroppo le informazioni video e fotografiche non sono sufficienti per stabilire con certezza di cosa possa trattarsi, essendo state realizzate con un cellulare che se pur filmando ad una risoluzione di 1920 x 1080, non è sufficiente per avere una buona visuale degli stessi oggetti.
Difficile capire la forma e la probabile struttura, in quanto le eventuali analisi possono solo riferirsi ad un qualcosa di luminoso, con luce propria di notte in cielo scuro. Forse con una telecamera e relativo zoom, si sarebbero ottenute informazioni maggiori e migliori.
In aggiunta al report che ci è stato fornito, occorre ricordare che gli stessi testimoni hanno pubblicato lo stesso video sul canale YouTube, e rilasciato una intervista sul sito "alessandrianews"
Il video su YouTube e la relativa intervista sono visionabili ai link sottostanti

Cliccare l'immagine per l'articolo


In conclusione dunque

HWH 22, Voghera (PV)
05 marzo 2016