Come utilizzare il centro inserzioni di facebook

Come utilizzare il centro inserzioni di facebook

Il centro inserzioni o Facebook Ads Manager è uno strumento di gestione degli annunci per creare, modificare e analizzare campagne Facebook promozionali a pagamento. Facebook ha combinato Ads Manager e Power Editor in un'unica piattaforma per semplificare la creazione e il monitoraggio di campagne pubblicitarie su più piattaforme pubblicitarie di proprietà di Facebook, inclusi gli annunci Instagram.

Il centro inserzioni Facebook è uno strumento molto potente che permette di targettizzare il pubblico in base alle tue necessità, all'obiettivo della campagna o il tipo di organizzazione presentata.
Per i neofiti, Facebook mette a disposizione la possibilità di creare inserzioni attraverso la "creazione rapida" ma non è l'opzione migliore.
Per avere un ritorno sull'investimento è necessario rendere l'annuncio più specifico possibile per il pubblico che si vuole trasformare in cliente.
Per una gestione autonoma e completa del centro inserzioni Facebook il miglior corso Facebook Ads presente online è prodotto da MAC Formazione.

MAC Formazione è un centro di formazione professionale che eroga corsi di formazione realizzati da esperti del mondo web e di marketing che aiutano gli utenti a diventare dei professionisti partendo da nozioni base fino al raggiungimento di un livello avanzato attraverso delle lezioni mirate.
Per questo motivo il corso di MAC Formazione è il miglior corso Facebook Ads online in lingua italiana.

Come si usa il centro inserzioni Facebook?

Esistono due modi per utilizzare il centro inserzioni o Facebook Ads Manager per creare una nuova campagna: creazione guidata e creazione rapida. Passa da uno all'altro facendo clic sul pulsante "Passa alla creazione guidata" o "Passa alla creazione rapida".

Le funzionalità di Facebook Ads Manager includono:

  • Scegliere su quali dispositivi visualizzare gli annunci (desktop, dispositivi mobili o entrambi)
  • Selezionare la posizione della pagina in cui includere gli annunci (feed di notizie, colonna di destra)
  • Caricare elenchi di contatti per il targeting personalizzato
  • Individuare persone simili al tuo pubblico di destinazione
  • Utilizzare il test A / B per vedere gli elementi e le strategie degli annunci più efficaci

Cos'è la creazione rapida nel centro inserzioni di Facebook?

La creazione rapida ti consente di scegliere le impostazioni degli annunci di Facebook e i nomi per gli annunci, i set di annunci e le campagne in una sola finestra.

Cos'è la creazione guidata nel centro inserzioni di Facebook?

La creazione guidata funge da guida passo passo per creare campagne pubblicitarie Facebook completamente nuove. La creazione di un annuncio si sviluppa configurando i seguenti passi:

1. Scegliere l'obiettivo di marketing in base agli obiettivi di business.
Ad esempio, se l'obiettivo è aumentare il numero complessivo di utenti che visualizzano l'annuncio, la scelta ricade su "Copertura".
Inserire il "Nome campagna" specifico per l'inserzione aiuta soprattutto se più campagne sono attive contemporaneamente.

2. Imposta l'account pubblicitario.
Nella finestra successiva, imposta l'account pubblicitario da utilizzare selezionando le informazioni come, paese, valuta e fuso orario. Scegliere attentamente la valuta e il fuso orario è importante perché non può essere modificato in un secondo momento.
Facebook registrerà i dati per scopi di fatturazione e reportistica in base alle informazioni sulla valuta e sul fuso orario. Fare clic su Mostra opzioni avanzate per assegnare un nome all'account pubblicitario.

3. Fare clic sull'opzione per creare uno o un gruppo di annunci.
La sceltadisponibile è tra "Crea inserzione" o "Crea gruppi di inserzioni". "Gruppi di inserzione" consente di creare vari annunci che possono differire tra pubblico, località e altro.

4. Selezionare la pagina Facebook per il gruppo di inserzioni dal menu a discesa.
Se non è presente la pagina desiderata, è sufficente fare clic sul pulsante "+" per creare una nuova pagina.

5. Determina i dettagli per il pubblico, incluse località e dati demografici.
Crea un pubblico personalizzato per migliorare il targeting creando elenchi di visitatori, lead o clienti. Aggiungere altre informazioni sul pubblico, tra cui località, fascia di età, sesso e lingue così da configurare anche un targeting dettagliato per abbinare il pubblico con i dati demografici, gli interessi o i comportamenti desiderati. Accanto a "Connessioni", si seleziona il tipo di connessione per raggiungere coloro che hanno eseguito un'azione specifica, come mettere "Mi piace" alla pagina e che soddisfa i criteri di targeting.

6. Scegliere i posizionamenti dell'annuncio.
I posizionamenti degli annunci includono Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger. E' possibile lasciare fuori alcuni posizionamenti con l'opzione "Modifica posizionamenti" o selezionare "Posizionamenti automatici" per ottimizzare automaticamente la visualizzazione degli annunci secondo i consigli di Facebook.

7. Scegliere l'ottimizzazione.
Questi includono se stai ottimizzando la "copertura" o le "impressioni", la frequenza di visualizzazione del tuo annuncio, la strategia di offerta e altro ancora.

8. Impostare il budget e la data di inizio e fine della visualizzazione degli annunci.
Selezionare quanto budget pubblicitario allocare per i gruppi di annunci , il budget totale e la pianificazione iniziale.

Vantaggi nell'utilizzare il centro inserzioni di Facebook
I vantaggi nell'utilizzare il centro inserzioni di Facebook sono evidenti ed includono:

  • Modifica in massa di annunci o campagne (inviti all'azione, offerte, budget, segmenti di pubblico, ecc.)
  • Gestione di campagne su Facebook, Instagram e Audience Network
  • Variazioni di pubblico, località e altro ancora
  • Utilizzo dello strumento di analisi integrato denominato "Rapporti" sugli annunci
  • Impostazione delle campagne e gli annunci in base al budget