Connessione satellitare: quando è preferibile?

Connessione satellitare: quando è preferibile?

Rispetto alla classica e ormai sempre più diffusa connessione ADSL, o alla più moderna navigazione mediante fibra ottica, l'utilizzo della connessione satellitare si pone come utile alternativa per sopperire alla mancata copertura di segnale presente in alcuni territori. La sua caratteristica infatti, in maniera opposta alle reti menzionate in precedenza, è quella di sfruttare una tecnologia principalmente rivolta verso lo spazio, nello specifico verso i satelliti, dai quali prende il nome, che trasmettono il segnale verso il territorio terrestre.

Sulla terra sono presenti una serie di stazioni, chiamate NOC (centri per le operazioni di rete), che restano in perenne contatto con le stazioni satellitari, fungendo poi da mediatori di segnale verso gli ambienti domestici, dove grazie alla presenza di kit da installare, composti da parabola e modem, permettono di navigare in rete.

Perché usufruire della connessione satellitare?

In molti si domanderanno se utilizzare la connessione satellitare è davvero conveniente. Per capirlo bisogna analizzare pregi e difetti della connessione satellitare. La molteplicità dei pregi  la rende una valida alternativa, rivolta soprattutto a tutti gli utenti che vivono o lavorano in zone non coperte da altri tipi di connessione. Che sia in montagna o al mare, laddove risultasse difficile o impossibile depositare i cavi utili al funzionamento di una rete di tipo terrestre, è conveniente l'utilizzo di Internet satellitare.

Nonostante possa apparire come un tipo di connessione più obsoleta, in realtà raggiunge una velocità di rete pari a 50 Mbps in download, utile per svolgere le più comuni attività di navigazione. Spesso non sono presenti limiti di traffico e la copertura del segnale resta sempre garantita, in contrasto con le reti wireless che funzionano correttamente solo quando è presenta una piena visibilità tra la stazione terrestre e le antenne installate sui tetti delle abitazioni.

I lati meno convenienti della scelta

É opportuno sottolineare anche alcuni difetti o criticità relativi alle connessioni satellitari. Data l'elevata distanza di percorrenza del segnale, può essere presente una certa latenza di ricezione (lag) più alta rispetto ad altri tipi di rete, rivelandosi quindi sconveniente per chi utilizza la connessione a scopo ludico (gaming). Altri inconvenienti possono subentrare nel caso di temporali o condizioni meteo non favorevoli, portando in alcuni casi, seppur ormai molto rari, alcuni rallentamenti e un calo nelle prestazioni di rete.

L'impianto necessario al funzionamento di questo tipo di connessione, composto dal modem e dalla parabola, potrebbe talvolta avere un costo elevato ma la maggior parte delle volte il fornitore del servizio ne offre in maniera gratuita l'installazione tramite tecnici specializzati nel servizio. Data l'elevata copertura da parte di tutti gli altri tipi di connessione, Internet satellitare è utilizzato da un piccolo bacino di utenza e a questo ne consegue un'offerta limitata del servizio. Nonostante questo è comunque possibile trovare diverse alternative e tariffe economiche che possono comunque garantire le corrette prestazioni, mantenendo quindi standard elevati nell'esperienza di navigazione.