Chiunque possieda un’auto sa bene come questa possa trasformarsi in un vero e proprio “incubo” per le nostre finanze. I costi di gestione di una vettura, infatti, possono diventare parecchio proibitivi, soprattutto se si sommano a quelli di manutenzione straordinaria per guasti o danni.
Avere un’auto è sicuramente un vantaggio per la mobilità ma, senza le dovute attenzioni, può trasformarsi in un grosso svantaggio in termini economici. Come venirne a capo? Ne parliamo in questa guida pensata per chi è alla ricerca di soluzioni efficaci per risparmiare sui costi di gestione dell’auto.
Noleggio a lungo termine: la soluzione per risparmiare su spese fisse e straordinarie (anche per privati)
Tra le diverse opzioni di risparmio disponibili, molti italiani hanno scelto di affidarsi ad aziende specializzate e conosciute che, come UnipolRental, presentano offerte di noleggio a lungo termine anche per privati. Questo sistema offre infatti numerosi vantaggi per risparmiare sui costi di gestione perché mette al riparo dagli aumenti dei costi fissi e obbligatori, semplificando inoltre la gestione burocratica del veicolo.
Con un contratto di noleggio a lungo termine le spese fisse sono infatti incluse nella rata mensile e valgono per tutta la durata del contratto. La manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa e ti permette di risparmiare tempo e denaro per individuare l’officina, concordare l’intervento e farti carico della spesa.
Quella del noleggio a lungo termine per privati è l’opportunità ideale per chi desidera liberarsi dalle incombenze dell’auto e guidare in totale serenità, cioè preoccupandosi solo di avere prudenza in marcia e fare rifornimento.
Guidare correttamente fa risparmiare: ecco perché
Il modo in cui guidi può influire notevolmente sui costi di gestione dell’auto. Andare troppo veloci, superando i limiti di velocità, significa dover frenare con maggior frequenza e, quindi, consumare in modo più rapido le componenti meccaniche dell’auto.
Questo modo di guidare, oltre che fastidioso e pericoloso anche per gli altri, fa consumare molto più carburante e, quindi, provoca maggiori costi e maggior inquinamento.
Controlli periodici: la prevenzione è sempre meno cara
Sottoporre l’auto ai controlli periodici obbligatori è un modo efficace per prevenire costose riparazioni in futuro. Un controllo regolare degli pneumatici, degli oli e dei filtri può aiutarti a individuare rischi in anticipo e risolverli prima che diventino più gravi.
Il mantenimento dell’auto in condizioni ottimali, inoltre, ti permette di migliorare l’efficienza del motore e di consumare meno carburante alla guida. Basta sottoporre l’auto ad almeno un tagliando annuale per mantenerla prestante e sicura nel tempo e, soprattutto, poco dispendiosa in manutenzioni e riparazioni.
Non serve sempre uscire in auto
Scegliere alternative come camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici è il modo migliore per dare un taglio ai costi del carburante. A volte ci facciamo prendere dalla pigrizia, dimenticando che camminare e spostarsi in modi alternativi all’auto è un vantaggio anche per la nostra salute.
Dopotutto prendersi cura della nostra salute e fare movimento è esso stesso un modo per risparmiare. Ci avevi pensato? Quando conduciamo uno stile di vita molto pigro, caratterizzato da sedentarietà e alimentazione sregolata, ci esponiamo a rischi per la salute parecchio spinosi, oltre che costosi.
Facendo piuttosto di tanto in tanto una passeggiata e lasciando l’auto a casa contribuiamo a risparmiare denaro, a preservare l’ambiente e a fortificare la nostra salute.
Il noleggio a lungo termine, così come tutto il mercato appartenente alla sharing economy, si unisce al ciclo di novità che mirano a rendere la mobilità più accessibile e sostenibile.
Il risparmio è questione di cambiamenti, scelte e decisioni che hanno efficacia soprattutto nel medio e lungo periodo. Per dare un taglio ai costi dell’auto è necessario osservare il modo in cui cambia ed evolve la mobilità e, soprattutto, farsi trovare pronti alle ulteriori novità che arriveranno negli anni a venire.