Decorazioni feste: la tavola
Ogni festa che si rispetti, merita addobbi curati nei minimi dettagli. In questo articolo vedremo insieme come usare le strutture per feste più vendute per creare ambientazioni da favola. Non vorrai mica che la tua festa sia ricordata come “quella festa carina”? Deve essere la Festa con la effe maiuscola, il party per eccellenza. Farlo non è difficile, basta avere l’occorrente giusto e sapere come mettere tutto insieme. Proverò ad aiutarti.
La prima cosa a cui pensare è la tavola. Si sa, una mise en place ricercata è un dono sempre gradito dai commensali. Il mio consiglio è di scegliere colori caldi e accoglienti, ma al tempo stesso eleganti come il set di 4 posate in acciaio inossidabile rosa gold satinato metal o quello di 4 posate in acciaio inossidabile oro satinato metal: due colori diversi, lo stesso risultato.
Ogni tavola che si rispetti ha un centrotavola. La domanda spesso ricorrente è: quale scegliere? La risposta varia in base al tipo di evento. Per una festa di compleanno consiglio la struttura kit centrotavola – colonna fai da te, facile da realizzare e capace di dare alla tua tavola un tocco di allegria e colore che non guasta mai. Se invece l’idea è di realizzare una mise en place più elegante e formale, senza però renderla troppo austera, allora si può optare per dei portacandela in vetro colore argento 6 cm o anche dei portacandela in vetro colore argento 8 cm in base alla grandezza preferita. È possibile anche alternare i due e creare un effetto ottico molto gradito.
Per una tavola davvero ricca in grado lasciare senza parole i tuoi ospiti consiglio la struttura per centrotavola bordeaux con stella oro. Risultato assicurato.
- Decorazioni feste: la magia delle strutture per per feste per palloncini
- Decorazioni feste: a tavola e tra gli addobbi regna l’alzatina e le strutture per feste
- Decorazioni feste: no palloncini no party
- Decorazioni feste: scritte led per un allestimento contemporaneo
- Decorazioni feste: giochi di luci, atmosfere felici
- Decorazioni feste: polistirolo, legno e pailletes
Decorazioni feste: la magia delle strutture per este per palloncini
Mi capitano spesso però richieste di strutture per palloncini dalle geometrie diverse: linee semplici, cuore, stelle, ognuno hai suoi gusti. Il mio compito è soddisfarli tutti. In questi casi consiglio elementi pratici ed eleganti come, per esempio, la struttura in ferro regolabile 130×250 cm, ideale per allestimenti con palloncini e fiori. Per un’occasione romantica, come un anniversario o San Valentino, la cosa migliore è la struttura in ferro a forma di cuore, capace di creare un’atmosfera davvero romantica a partire da poco.
Molto utilizzata è anche la struttura in ferro esagonale, elegante e moderna, si presta a molteplici circostanze. Però uno dei must resta il set due stelle in ferro, ideali per decorare la casa o il negozio. Tra l’altro possono essere anche appese creando una vera e propria magia.
Non solo strutture per i palloncini che restano molto graditi anche nelle varianti più classiche, come per esempio il nastro con fori per ghirlande di palloncini 5 mt che ricorda molto il filo di palloncini tipico della nostra infanzia, dandogli però una struttura più definita e ordinata. Per non parlare poi del balloon bouquet, che può diventare anche un centrotavola molto apprezzato. Se vogliamo pensare in grande però dobbiamo pensare solo a un elemento che non ha rivali: il cuore per contenere palloncini, un cuore in cartoncino con palloncini alto 60 cm che rivoluzionerà il tuo allestimento.
In ogni caso però per avere un effetto piacevole è consigliato dare ai palloncini la stessa dimensione e forma. A tal proposito è possibile usare il cubo per misurare i palloncini.
Decorazioni feste: a tavola e tra gli addobbi regna l’alzatina e le strutture per feste
Ma la vera regina di ogni tavola è solo l’una: l’alzatina. È capace di decorare, ma anche essere molto funzionale, in quanto sviluppandosi in altezza permette di recuperare molto spazio, che nelle tavole con molte persone è cosa apprezzata. Ti consiglio per partire una semplice alzatina bianca quadrata 3 piani o anche un’alzatina bianca rotonda 3 piani, in base alla forma che più gradisci. Se poi vuoi davvero lasciare il segno la cosa migliore è optare per un set 3 alzate alzatine in ferro bianche o anche il set 3 alzate alzatine in ferro oro. Certo tutto dipende dalle esigenze, dal numero di commensali e da quanto cibo intendi preparare.
Di solito, nelle feste, il cibo non è mai abbastanza e lo spazio purtroppo è ridotto. L’ alzata metallo oro 21 cm si presta bene a contenere dolci o decori, presentandosi come un elemento di design moderno ed elegante. Se poi c’è l’esigenza di avere più spazio si possono usare l’alzata metallo oro 40 cm o l’alzata metallo rossa 40 cm, in base al colore che si preferisce, ottenendo il risultato desiderato.
È possibile giocare anche con le altezze, in questo caso consiglio l’alzata rea altezza 80 diametro 40 o l’alzata rea altezza 100 diametro 50, che variano di appena 20 cm in altezza e 10 cm di diametro ma insieme possono creare un effetto davvero armonioso, oltre che pratico. Si sarà capito, i kit sono la mia passione, a tal proposito consiglio il kit base piccola e cerchio da 50 a 70 per lasciare tutti a bocca aperta.
Per una mise en place all’insegna dell’eleganza consiglio invece un’alzata bianca e oro in melanina 30×20 cm o anche un’alzata bianca e oro in melamina 23×12 cm in forma ridotta. Sono disponibili anche le alzatine in melamina bianco e argento 22×12 cm e le alzatine in melamina bianco e argento 30×20 cm, da scegliere in base alla dimensione desiderata.
Nelle feste natalizie poi non dovrebbe mancare in nessuna casa o negozio un elemento assolutamente indispensabile: la struttura alzata a 4 piani oro, un’alzata in ferro oro che si sviluppa su 4 piani e 156 cm di altezza, ricordando quasi un albero di Natale. Può contenere cibo, dolci, oggetti, palloncini, tutto ciò che serve a rendere unico il tuo allestimento.
Decorazioni feste: no palloncini no party
Diciamoci la verità, la prima cosa che si immagina quando si pensa a una festa sono i palloncini. Possono essere tanti, colorati, personalizzabili, l’importante è che ci siano. Senza i palloncini non c’è party che tenga. Ricordo che da piccola i palloncini erano messi un po’ ovunque, attaccati alle pareti o su fili improvvisati. Ora ci si è organizzati meglio e le strutture per palloncini riescono a creare un effetto pazzesco da lasciare incantati grandi e piccini. Ce ne sono davvero di tutti i tipi.
A me piace spesso usare il cerchio in ferro per palloncini bianco o cerchio in ferro per palloncini oro perché mi rimanda a un allestimento ricco ma al tempo stesso molto armonico. Insomma, mi mette serenità, come appunto un cerchio che si completa in una geometria perfetta. Mi piace usare anche il cerchio in ferro per palloncini piccolo, da poter appoggiare su un tavolo o un mobiletto, magari richiamando quello più grande. In questo senso può essere utile anche il set due cerchio in ferro che da un effetto molto ricercato.
Decorazioni feste: scritte led per un allestimento contemporaneo
Le strutture di palloncini sono pronte. Cosa manca per rendere strepitoso il tuo allestimento? Sicuramente le scritte Led. Ce ne sono davvero di tutti i gusti in base alle occasioni e alla richiesta di eleganza o modernità. Con le scritte led è infatti possibile dare un tocco di contemporaneità al tuo allestimento creando però di volta in volta un clima caldo o freddo, pop o sofisticato. Tutto sta nello scegliere l’elemento più adatto.
Per un compleanno consiglio la scritta led happy birthday bianco caldo per creare un clima più accogliente o la scritta led happy birthday bianco freddo che rende l’ambiente invece più luminoso. Sono disponibili anche le due varianti per il diciottesimo compleanno: la scritta led 18th bianco caldo o la scritta led 18th bianco freddo creano entrambe un risultato molto bello, basta solo scegliere quella preferita in base alle proprie esigenze.
Le scritte sono molto usate anche nei baby shower o alla nascita dei piccoli di casa. Immagina come possa essere bello accogliere il tuo bambino con una bella scritta led it’s a boy o con la scritta led it’s a girl facendogli sentire subito tutto il calore e l’amore che sei disposto a dargli da quel momento.
Decorazioni feste: giochi di luci, atmosfere felici
Non solo scritte led, le luci non sono mai abbastanza. Come non erano mai abbastanza i palloncini. E allora la conseguenza viene naturale: luci e palloncini non sono mai abbastanza, anzi bisogna unirli per creare un effetto strabiliante. Questo il principio di base su cui nascono diversi elementi che combinano palloncini e luci, come per esempio il cerchio in ferro oro con led 46×48 cm o anche il cerchio in ferro oro con led 55×60 cm, lo stesso di prima ma più grande che in questo caso less is more non esiste.
L’oro è uno dei colori più richiesti perché si adatta a diverse circostanze, ma anche il rosa si conferma un colore valido e gettonato. Molto richiesto è infatti il cerchio in ferro rosa con led 45×50 cm che a volte diventa poi cerchio in ferro rosa con led 55×60 cm per poter aggiungere più elementi senza essere limitati dalle dimensione della struttura.
Bellissimi sono anche gli elementi che uniscono strutture, led e scritte come il cerchio con led e scritta love piccola adatto ad appuntamenti romantici o eventi particolari come i baby shower, gli anniversari e San Valentino, ma molto usato anche come decorazione natalizia.
Tutto sta nel trovargli la destinazione più adatta. Il cerchio è disponibile in altre due misure: cerchio con led e scritta love M per chi ha bisogno di ulteriore spazio senza però esagerare e cerchio con led e scritta love L per chi invece ama l’abbondanza. Per Natale consiglio anche il cerchio merry christmas con led, una soluzione semplice e molto romantica.
Per ogni elemento è possibile scegliere la luce più adatta utilizzando il flash balloon apposito. Per esempio, il flash balloon luce led calda darà all’intero elemento un tocco di calore e familiarità, il flash balloon luce led fredda renderà invece l’elemento più elegante e luminoso e infine il flash balloon luce led multicolore riuscirà a creare quel clima di festa e varietà molto amato da chi non ha paura di osare.
Decorazioni feste: polistirolo, legno e pailletes
Fino a ora abbiamo visto tutti elementi realizzati in metallo, ma ci sono altri materiali che sono veri alleati in qualsiasi allestimento perché caratterizzati da praticità e soprattutto in nome del loro essere economici. A volte proprio per la loro apparente povertà non sono considerati, ma non si tiene conto invece che i materiali sono solo una base da lavorare nelle mani esperte del planner. Uno di questi veri alleati di cui si parla poco è il polistirolo.
Santo polistirolo, come faremmo senza. Può servire per creare basi interne ed esterne nei dolci, ma anche per creare strutture molto complesse e dalle grandi dimensioni, come per esempio il backdrop in polistirolo diametro 180 cm, che è funzionale e comodo in quanto composto da pezzi trasportabili. Lo stesso discorso vale per il set 3 cilindri in polistirolo 70-80-90 cm composto da tre elementi che possono fungere da rialzi, colonne o sostegni.
Disponibile anche il set 3 cilindri in polistirolo 80-90-100 cm se dovesse servire maggiore spazio. Ora immagina per un attimo la stessa struttura, però in legno. Non la trovi pazzesca? Si, lo è. Basta guardare l’effetto dato dal backdrop in legno diametro 180 cm, veramente un incanto.
Quante volte pensavi di aver fatto una foto fighissima e poi ti sei accorto che lo sfondo aveva rovinato tutto? La soluzione c’è e sta nell’organizzare degli angoli appositi dedicati al photo booth aiutandosi con diversi elementi ma soprattutto con uno sfondo top. Per realizzare lo sfondo puoi usare un pannello di paillettes oro o un pannello di paillettes rosa gold in base all’evento e al tuo gusto.
Ora è tutto pronto. Festa sia.