Domande e risposte sulla figura del Broker Assicurativo

Domande e risposte sulla figura del Broker Assicurativo

Cosa fanno i broker assicurativi?

Lavorano con i clienti per comprendere i loro rischi e per discutere su come utilizzare l'assicurazione per proteggere beni e attività, offrono consulenza sulla gestione e la riduzione del rischio, sulla gamma di prodotti assicurativi disponibili sul mercato.

Usano la loro profonda conoscenza per identificare e predisporre un'adeguata copertura assicurativa, sia per le imprese che per i privati, hanno una vasta conoscenza delle polizze assicurative disponibili sul mercato e una rete di contatti nel settore, che consente loro di negoziare le migliori offerte per le esigenze individuali dei propri clienti. Le stesse competenze e reti vengono utilizzate per aiutare i clienti a risolvere i reclami quando si presentano.

Perché affidarsi ad un broker assicurativo?

Un broker assicurativo può farti risparmiare tempo, denaro e preoccupazioni, può aiutarti a capire la copertura di cui hai bisogno e può acquistarla per te dal mercato assicurativo.

Spesso i consumatori e le imprese prendono una decisione basata esclusivamente sul prezzo più basso, ciò può ritorcersi contro in caso di sinistro se si scopre che non si è adeguatamente coperti o addirittura non coperti affatto per l'evento che si è verificato.

Che si tratti di assicurazione aziendale, domestica o automobilistica, i broker forniscono consulenza e assistenza per assicurarsi di essere adeguatamente protetti.

Quali tipi di assicurazioni offrono i broker?

I broker collocano quasi la metà di tutti i premi assicurativi generali in Italia e sono generalmente coinvolti nell'assistenza dell'assicurazione commerciale, i tipi più comuni sono pacchetti aziendali e sull'indennità professionale .

Tuttavia, quasi tutti offrono anche assistenza per i tipi di assicurazioni quotidiane, come l'assicurazione sulla casa e l'assicurazione automobilistica privata.

Devi pagare per i servizi di un broker assicurativo?

Molti broker assicurativi ricevono una commissione dalle compagnie assicurative al momento dell'acquisto delle polizze, altri agiscono a titolo oneroso e negoziano le commissioni applicate ai propri clienti.

Costa di più affidarsi ad un broker assicurativo?

Non necessariamente, può costare meno perché i broker conoscono il mercato assicurativo e possono negoziare premi competitivi per tuo conto, un broker è tenuto a avvisarti delle commissioni addebitate per i servizi forniti, quindi non ci sono costi nascosti. 

Ricorda, non tutte le polizze assicurative sono uguali, potresti essere in grado di ottenerne una più economica altrove, ma potrebbe non fornire la copertura di cui hai bisogno se qualcosa va storto.

Qual è la differenza tra un broker assicurativo e un consulente di una compagnia assicurativa?

I consulenti che rappresentano una determinata società forniscono indicazioni sui prodotti assicurativi di tale società.

Poiché i broker di solito non sono allineati a nessuna azienda, possono esplorare una gamma di prodotti e servizi disponibili sul mercato e offrirti consigli su misura.

Alcuni broker lavorano per conto degli assicuratori, ma sono obbligati a informarti in questo caso.

Che tipo di domande dovresti porre al tuo broker assicurativo?

Come ogni partnership commerciale, è importante scegliere un broker adatto a te e uno con cui ritieni di poter sviluppare un rapporto stretto e duraturo.

È bene conoscere:

  • Le qualifiche del broker
  • La gamma di servizi proposti
  • Chi seguirebbe il tuo profilo
  • Esperienza con il tuo tipo di attività
  • La dimensione del cliente tipico del broker
  • Come fatturano il lavoro
  • Referenze di clienti soddisfatti

Se gestisci un'attività, potresti chiedere al broker di fare una presentazione per:

  • Compatibilità aziendale
  • Livello di impegno
  • Come propone di risolvere i tuoi problemi assicurativi
  • I vantaggi competitivi rispetto a tutti gli altri che potresti prendere in considerazione

Un broker assicurativo può aiutarti a capire quali rischi coprire al meglio?

Sì, in particolare per quanto riguarda l'assicurazione delle imprese. Molti broker sono abili gestori del rischio che possono consigliarti su quali affronti e su come gestirli.

L'assicurazione è solo una parte della strategia generale di gestione del rischio, in quanto lo trasferisce a un'altra parte (l'assicuratore) con un premio concordato. Avere efficaci strategie di prevenzione dei rischi e di minimizzazione delle perdite può aiutare a ridurre i costi dei premi.

Il tuo broker assicurativo può aiutarti a presentare un reclamo?

Sì. In molti casi un broker può negoziare un accordo con l'assicuratore per tuo conto per ottenere rapidamente il miglior risultato per te e per garantire che la tua vita torni alla normalità il più presto possibile.

Come sai se un broker assicurativo è qualificato?

I broker seguono un'istruzione specifica e una formazione sul posto di lavoro per ottenere le loro qualifiche.

In particolare, cerca un broker che abbia ottenuto il proprio status di mediatore assicurativo qualificato presso l'IVASS. In caso di dubbi, chiedere. I broker saranno felici di informarti delle loro qualifiche e di spiegare cosa serve per raggiungerle.