Edilizia e Barbecue in muratura

Edilizia e Barbecue in muratura

La realizzazione di un barbecue da giardino in muratura dipende da molteplici fattori, i quali sono naturalmente molto semplici da realizzare, ma talvolta abbastanza lunghi. Infatti, è necessario non farsi porre dei limiti della burocrazia italiana che molte volte rende tutto molto più difficoltoso di quanto sia nella realtà. Prima di fare questa scelta, è bene conoscere perfettamente quali sono le regole della propria città e soprattutto del Comune. Per la realizzazione di un barbecue in muratura da giardino è necessario chiamare una ditta specializzata, che si occupi anche di tutte quelle che sono le questioni amministrative. In primo luogo, è bene capire che è un barbecue la muratura non è un semplice barbecue tradizionale, e che esistono molte tipologie sul mercato, le quali possono essere scelte basandosi sulle proprie esigenze. Un barbecue può essere realizzato con dei mattoni, con il cemento e incornato poi nel terreno.

Tipologie sul mercato

In commercio esistono vari modelli, come quelli compatti a carbonella, quali sono considerati anche i più economici. Questi sono l’ideale per chi possiede un giardino molto piccolo e quindi non ha tanto spazio a disposizione. Naturalmente la grandezza è in linea con la realizzazione di portate anche molto grandi, per circa cinque persone. Dopodiché ci sono anche dei modelli molto più articolati, come nel caso del barbecue a legna, il quale non sono molto più bello da vedere neanche comodo. Ovviamente ci sono anche i barbecue in pietra, che sono oggettivamente quelli più fatti bene, perché disegnati con cura e dedizione, ma naturalmente hanno un costo diverso. Il consiglio più grande è quello di non farsi prendere dalla comparazione del prezzo, ma di scegliere basandosi sulle proprie esigenze e sul modello che poi sembra idoneo al giardino.

Cosa sapere per la realizzazione di un barbecue in muratura

Come specificato prima, per la realizzazione di un barbecue in muratura è necessario fare i conti con la burocrazia italiana, che molte volte non aiuta, ma che rende tutto abbastanza complicato. Naturalmente è giusto anticiparvi che per iniziare lavori in casa non è assolutamente necessario ottenere dei permessi particolari e neppure chiedere e comunicare la realizzazione del barbecue al proprio comune di residenza. Infatti, tale complemento d’arredo fa parte di quella che è l’edilizia libera, ovvero una sorta di nuova legge varata di recente, che permette la realizzazione di costruzioni differenti, le quali non hanno bisogno di permessi speciali. La costruzione in questo caso viene addirittura chiamata precaria, proprio perché il barbecue in muratura non viene ancorato a terra. Ovviamente, per essere tutto in regola, non bisogna realizzare un prodotto che sia esageratamente grande, o che possa dare fastidio ad altre persone. Infatti, questa è una questione da non sottovalutare. Se si abita in un condominio e sempre bene a fare attenzione e tenere a mente che dei vicini potrebbe essere infastiditi non solo dall’odore del cibo ma anche dal fumo emanata dal barbecue. Per tale ragione, sarebbe comunque ipotizzabile l’entrata in scena dei vigili urbani, che potrebbero addirittura procedere con una sanzione. Dunque, è vero che non bisogna chiedere il permesso al Comune di residenza, ma comunque è necessario quantomeno avvisare i propri vicini. Bisogna quindi leggere attentamente le regole del proprio condominio, e considerare il fatto che bisogna rispettare la qualità di vita degli altri.