Forniture alimentari per la ristorazione, come riconoscere un partner di fiducia

Forniture alimentari per la ristorazione, come riconoscere un partner di fiducia

A chi richiedere le forniture alimentari per ristorazione? Come trovare un partner degno della nostra fiducia? Cercheremo di rispondere in modo obiettivo a queste domande così da avere una partnership profittevole per entrambi i contraenti.

 

Partner forniture alimentari per ristorazione

Scegliere il partner che andrà ad affiancarsi alla nostra impresa nella ristorazione non è facile. Ci sono diverse variabili da considerare e delle caratteristiche da valutare.

Inoltre, sarà sicuramente necessario ricercare più partner al fine di ottenere tutti i prodotti che ci occorrono per svolgere la nostra attività. Per questo motivo è bene suddividere fin dall’inizio le forniture in base ai diversi partner.

 

Le caratteristiche dei partner

I partner di forniture alimentari per ristorazione devono avere le seguenti caratteristiche:

  • essere facilmente reperibili;
  • avere delle materie prime di qualità;
  • fare delle consegne rapide;
  • vendere un’ampia scelta di prodotti;
  • massimizzare le categorie di articoli.

Per ottenere tutte le caratteristiche elencate bisognerebbe rivolgersi a un rivenditore che lavora nel nostro stesso territorio. Ciò porta ad avere delle consegne rapide e un’assistenza diretta.

Il partner deve essere attento ai prodotti che vende e quindi averne in grande quantità per soddisfare tutti i clienti. Meglio se propone una categoria specifica di prodotti (per esempio surgelati di qualsiasi tipo) per massimizzare gli ordini.

Se vende dagli articoli food al non food meglio controllare che i prodotti siano di qualità piuttosto che un’accozzaglia di articoli a basso prezzo venduti a caso.

 

Variabili di acquisto

Le forniture alimentari per la ristorazione sono un settore che merita particolare attenzione. Gli articoli alimentari devono sottostare a dei controlli di qualità e di igiene piuttosto rigidi.

Tale rigidità è richiesta in egual modo al partner. Il ristoratore pertanto deve avere piena fiducia e garanzia su ciò che acquista. La responsabilità del cibo proposto al consumatore finale ricade su di lui.

Bisognerà poi valutare il proprio tipo di attività. Si tratta di una ristorazione con prodotti tipici e locali? Allora è meglio affidarsi alle cooperative o ai produttori diretti. Solo così possiamo garantire l’originalità e l’eccellenza.

Abbiamo una ristorazione etnica? In questo caso è preferibile rivolgersi a partner specifici che si occupano del territorio in questione. Solo loro sapranno assicurare i prodotti tipici e locali.

 

Partner forniture alimentari per ristorazione online o del territorio

Sul web si trovano le forniture alimentari per la ristorazione di tutta Italia, dell’Europa e del mondo. Ma sono più affidabili rispetto a quelle locali? Dipende dal tipo di ristorazione che proponiamo, come abbiamo già detto.

L’online potrebbe essere un valido aiuto nel cercare quei prodotti internazionali che non si trovano nel nostro mercato locale. Inoltre, aiutano a trovare specialità regionali diverse dalla nostra zona di provenienza.

Sono sempre più numerosi i partner online, infatti, che propongono materie prime delle varie regioni d’Italia e ne garantiscono una consegna rapida. Di solito hanno dei prezzi inferiori rispetto a quelli presenti nel territorio perché non devono sostenere le normali spese di gestione.

I partner presenti nel nostro territorio, però, offrono prodotti locali e ne assicurano la velocità di consegna. Garantiscono, come già sottolineato, un incontro diretto e una maggiore interazione. La quale si traduce in maggiore beneficio in termini di fiducia.

L’elemento essenziale nell’acquisizione di un nuovo partner di forniture alimentari per ristorazione è proprio la fiducia. Per questo è importante creare un rapporto di reciproca conoscenza e rispetto.

Un accordo di questo tipo non può che essere favorevole a entrambe le parti. Il partner acquisterà un cliente soddisfatto che sarà ben felice di spendere buone parole in suo favore.

Il ristoratore riceverà una particolare attenzione e quando saranno disponibili articoli di qualità sarà il primo a poterne usufruire. Non per una mera questione di clientelismo ma perché conoscerà a fondo i desideri del ristoratore in fatto di forniture.