La pulizia fossa biologica è un’operazione essenziale e importantissima sia per l’ambiente che per il benessere di chi vive o lavora in un edificio. Nonostante ciò pochi sanno come fare la pulizia della fossa biologica e a chi rivolgersi.
Cos’è la pulizia della fossa biologica
La pulizia della fossa biologica dunque è un processo essenziale che va svolto spesso e con intervalli regolari. Parliamo infatti di un sistema di fognatura statico che viene impiegato di solito in case di campagna, abitazioni in zone isolate e condomini dove non possono arrivare le fognature di tipologia dinamica.
Le fosse biologiche dunque sono delle vasche interrate utili per raccogliere le acque nere che provengono dalle acque grigie dei lavabi, dallo scarico delle abitazioni oppure dalla toilette. Con il tempo le fosse, nonostante siano molto utili, tendono a riempirsi. Perché funzionino vanno pulite periodicamente e svuotate alla perfezione. Per svolgere questa operazione è essenziale rivolgersi a dei professionisti in grado di realizzare un servizio e una pulizia a regola d’arte.
Come viene fatta la pulizia della fossa biologica
Come viene fatta la pulizia della fossa biologica? Con il tempo, come anticipato, le fosse biologiche tendono a riempirsi e arriva il fatidico momento di doverle pulire. In caso contrario infatti il rischio è che i tubi dell’abitazione tendano a otturarsi, non riuscendo più a scaricare i rifiuti. La pulizia della fossa biologica dunque è un’operazione particolarmente delicata e importante che va svolta per forza da un’azienda specializzata.
Si tratta di un lavoro che va realizzato con dei macchinari specifici e da professionisti. L’operazione viene utilizzata grazie ad autospurghi tecnologici e completi capaci di risolvere qualsiasi esigenza. Il processo di pulizia è differente in base alle necessità perché potrebbe essere utile un trattamento meccanico, fisico o chimico. Saranno proprio i tecnici specializzati che effettuano l’intervento a decidere quali strumentazioni usare a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione.
Quando bisogna realizzare la pulizia delle fosse biologiche
Quando bisogna realizzare la pulizia delle fosse biologiche? L’obiettivo è quello di garantire una corretta e buona durata delle vasche biologiche. Un aspetto essenziale, soprattutto se parliamo di abitazioni private. La pulizia corretta della fossa biologica infatti è un aspetto che conferisce un contributo essenziale alla qualità della vita quotidiana. In caso di un malfunzionamento di questo sistema, dunque, ci saranno fortissimi disagi per le persone che vivono e lavorano nell’edificio.
L’operazione di pulizia e di svuotamento dunque andrebbe realizzata almeno una o due volte l’anno per non rischiare che le tubature vadano ad otturarsi e che vengano messi a rischio gli scarichi della fossa biologica. In tal modo dunque la fossa biologica continuerà a funzionare a lungo e meglio, evitando poi che possano formarsi perdite, infiltrazioni e residui solidificati. La pulizia periodica di una fossa biologica poi elimina il rischio che odori sgradevoli e forti possano formarsi, attirando animali infestanti come blatte, topi o pantegane.
Come mantenere la fossa biologica pulita
Per mantenere la fossa biologica pulita basta poco. Per prima cosa è essenziale non immettere negli scarichi dei corpi estranei, ad esempio fazzoletti oppure olio. Inoltre non andrebbe mai superato il livello giornaliero medio dell’acqua per evitare un sovraccarico. Ovviamente la manutenzione periodica è importantissima per mantenere la fossa biologica pulita e ben funzionante, igienizzando ed eliminando i sedimenti.
I professionisti del settore sapranno poi indicare prodotti specifici per pulire gli scarichi ed evitare delle otturazioni. Una volta l’anno poi bisognerebbe rivolgersi a professionisti per avere a disposizione sempre uno smaltimento corretto dei rifiuti e una fossa biologica ben funzionante, perfetta per garantire il massimo comfort e la sicurezza che serve.