I raffrescatori adiabatici per i capannoni industriali, prestazioni e vantaggi

I raffrescatori adiabatici per i capannoni industriali, prestazioni e vantaggi

Le normative italiane impongono la massima tutela dei lavoratori, anche e soprattutto per le attività svolte in capannoni. Per avere il necessario comfort climatico vengono adottate soluzioni innovative come i raffrescatori adiabatici.

Che cosa sono i raffrescatori adiabatici

Consentire ai propri dipendenti di lavorare in ambienti confortevoli per quanto riguarda le temperature, significa gettare le basi per ottimizzare la produttività. Per centrare questo genere di obiettivo all’interno di ambienti molto ampi come nel caso dei capannoni non è possibile pensare a soluzioni residenziali, ma a specifiche tecnologie che garantiscono un ottimo riscontro dal punto di vista delle prestazioni e del consumo energetico.

Tra i prodotti maggiormente performanti ci sono i raffrescatori adiabatici di cui è possibile ottenere ulteriori informazioni dando uno sguardo sul sito www.raffrescamento-capannoni.it. Si parla dunque di climatizzazione industriale adiabatica e si ottengono dei risultati davvero eccellenti anche perché questo genere di prodotto è in grado di abbassare le temperature in spazi interni molto ampi con varchi sempre aperti.

I principali vantaggi dei raffrescatori adiabatici

Utilizzare in un ambiente lavorativo un raffrescatore adiabatici significa poter accedere a un notevole risparmio energetico e al tempo stesso garantire delle condizioni ottimali per quanto riguarda l’igiene e la salubrità dell’aria. Infatti questi sistemi garantiscono il necessario ricambio d’aria. Questi macchinari sono anche caratterizzati da una bassa rumorosità e questo è essenziale in un capannone dove solitamente i rumori sono rilevanti e possono comportare danni all’udito dei dipendenti.

Un secondo aspetto estremamente positivo riguarda l’opportunità di dare un prezioso contributo in tema di efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale. A differenza di altre soluzioni più tradizionali, non richiedono l’utilizzo di gas oppure di fluidi refrigeranti. I vari elementi che compongono questo genere di impianto di raffrescamento industriale sono peraltro dotati di motori elettrici a bassa potenza e questo è ulteriormente utile per contenere le spese energetiche in bolletta.

Ambienti più salubri e aumento della produttività

I sistemi basati sul raffrescamento adiabatico sono convenienti dal punto di vista economico e soprattutto accessibili per aziende di qualsiasi settore e grandezza. Sono dunque estremamente versatili e contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità dell’aria perché il processo prevede una continua immissione nell’ambiente per un ricambio costante e funzionale.

Naturalmente queste migliori condizioni in cui i dipendenti si ritrovano a operare hanno delle ricadute positive sulla loro felicità e capacità di produzione. Con un piccolo investimento si riesce a ottenere un ambiente più performante e capace di aumentare i volumi di produzione.

Come funziona il raffrescamento adiabatico

Come si può facilmente evincere dal nome, il sistema che utilizza i raffrescatori adiabatici si basa essenzialmente sul conosciuto principio naturale della termodinamica ossia quello dell’evaporazione dell’acqua. Ci sono dei pannelli alveolari che vengono costantemente bagnati con l’acqua in maniera tale da incentivare un ricambio naturale. Nello specifico i pannelli cedono una parte del loro calore alle superfici bagnate facendo in modo che l’area in uscita dallo stesso impianto risulti fresca e soprattutto filtrata e purificata.

L’immissione del capannone avviene attraverso dei ventilatori da configurare in funzione della grandezza dell’ambiente. Il sistema deve essere dotato di tre principali componenti che sono l’aspiratore che permette di estrarre e di indirizzare aria calda verso l’impianto, i pannelli evaporativi che consentono di raffrescare l’aria e il sistema di distribuzione che va personalizzato in funzione della tipologia di capannone. Da sottolineare che c’è un importante filtro dell’aria che attraversa un pannello igroscopico per bloccare le particelle che potrebbero essere potenzialmente dannose per la salute delle persone.

Infine un ulteriore aspetto che fa preferire i raffrescatori adiabatici a sistemi di raffrescamento più tradizionali, riguarda la loro estrema efficienza anche in ambienti in cui non c’è un ottimo isolamento dall’esterno in ragione della presenza di porte e finestre sempre aperte. Infatti per poter funzionare correttamente un raffrescatore adiabatico ha necessità di avere nell’ambiente dei varchi aperti.