Quale località scegliere per un campeggio in Veneto? La domanda è giustificata dall’incredibile varietà di questa regione, che offre molto ai turisti tanto in termini paesaggistici quanto in termini artistici. E’ bene quindi proporre qualche località degna di essere presa in considerazione e fornire consigli circa il camping migliore cui affidarsi.
Quali zone per un bel campeggio in Veneto
Tra i tanti pregi del Vento spicca la varietà. E’ una regione mediamente grande, eppure ha molto da dire ai turisti in fatto di storia, arte, spiagge e bei panorami. Venezia è la regina delle mete turistiche, con le sue architetture romantiche e peculiari. Verona, Padova, Treviso e Vicenza, benché meno gettonate, non sono da meno. E che dire della costa Adriatica, che offre spiagge incantevoli e comode da raggiungere?
Tuttavia, se lo scopo è scegliere una località per il campeggio in Veneto, è necessario prendere in considerazione un criterio in particolare. Ovvero, l’equidistanza rispetto a più punti di interesse. Le possibilità ci sono, viste i collegamenti che la Regione offre. Ebbene, c’è una località che sembra fare al caso degli amanti del campeggio: Cavallino-Treporti.
Si tratta di un comune cosiddetto “sparso”, ovvero composto da più centri abitati. Sono però tutti abbastanza piccoli, sicché ben presto le architetture civili lasciano il campo al verde. Ciò che più conta, è che Cavallino-Treporti è a breve distanza da Venezia, a poche decine di chilometri da Verona e a pochi passi da una delle spiagge più belle d’Italia. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile, che tocchi alcune delle mete principali della Regione Veneto e senza particolari sforzi.
Come scegliere il camping
Una volta scelta la località è necessario scegliere il camping. Qui subentrano ulteriori difficoltà, in quanto l’offerta ricettiva del Veneto è molto abbondante, quasi ipertrofica, ed è oggettivamente difficile individuare al primo colpo un camping che faccia al caso proprio. In linea di massima, è bene fare riferimento a questi criteri.
- Abbondanza dell’offerta. Un buon camping eroga sempre molti servizi. Dunque, oltre a quelli naturalmente connessi al campeggio (es. ottimi servizi igienici, possibilità di utilizzare la corrente etc.) dovrebbe erogare anche servizi quali animazione, ristorazione, lounge bar, se possibile anche parchi a tema.
- Buon mix tra libertà e servizi. Il campeggio è sinonimo di libertà. Dunque, i servizi devono essere erogati in un certo modo, ovvero pensati per non interferire con chi, di contro, intende vivere l’esperienza del campeggio in modo completamente autonomo. Ciò implica, per esempio, una sapiente gestione degli spazi aperti.
- Orientamento specifico. Il camping è per famiglie o per singoli? Rispondere a questa domanda non significa decretare quale camping sia meglio degli altri, bensì riuscire a individuarne uno che rispetti le proprie esigenze. E’ bene quindi optare per i camping ben differenziati, e nella direzione cui si sta puntando.
- Mix tra tradizione e modernità. La questione riguarda in particolare la cucina. Il Veneto è molto caratterizzato da questo punto di vista, dunque un buon camping dovrebbe offrire certo i piatti tipici, ma anche mettere a disposizione una cucina più “neutrale”.
- Comunicazione e trasparenza. In realtà, questo criterio non è esclusivo del camping, ma va comunque citato. E’ bene che i servizi vengono erogati con la massima professionalità, senza intoppi. Può essere scontato, ma purtroppo non lo è: alcune strutture (camping o no) lasciano a desiderare.
Andare a colpo sicuro
I criteri sono tanti, dunque scegliere è complicato, valutare attentamente ancora di più. Il consiglio è di puntare direttamente a un camping di sicura qualità, che ha già raccolto un certo successo: Camping Village Cavallino. E’ uno dei camping in Veneto che ha fatto scuola, che ha saputo rinnovare la sua offerta nel corso del tempo, adeguandosi alle esigenze sempre più complesse dei turisti.
Spicca per l’abbondanza di servizi, che sono anche incentrati sulla ristorazione e sui divertimenti (serali e non). Il camping mette a disposizione persino un’area wellness & SPA, grazie alla quale raggiungere un elevato grado di benessere. E’ presente anche un parco acquatico, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti.
Sullo sfondo, un approccio professionale, che permette ai turisti di vivere esattamente la vacanza che sognano, senza intoppi di alcun tipo.