L’importanza di un hardware efficiente in azienda

L’importanza di un hardware efficiente in azienda

Lo sviluppo della tecnologia nell'ultimo decennio è stato marcato e sicuramente ha cambiato il modo di operare di tantissime aziende e attività. E' avvenuto quel processo chiamato digitalizzazione aziendale, dove i computer, la rete Internet in generale ha consentito miglioramenti notevoli della produttività delle varie imprese e aziende. Specialmente in quelle di notevoli dimensioni e con moli di lavoro giornaliere elevate è di grande importanza avere un hardware sempre efficiente e funzionante. Ma come fare a capire se un Pc aziendale necessita di miglioramenti o di essere sostituito, ad esempio con un computer custom? Un recente studio condotto periodicamente da Wipro Product Strategy and Architecture (PSA) e sponsorizzato da Intel ha eseguito un'analisi approfondita proprio per creare un'arco temporale riguardante il ciclo di vita dell'hardware aziendale, in particolare dei computer, e i risultati sono molto netti. Nello specifico:

  • dopo tre anni aumentano i problemi tecnici e quindi i costi di manutenzione;
  • computer vecchi hanno tempi di caricamento più lunghi di quelli attuali. Nell'arco di un anno anche minime differenze portano a una perdita di tempo e produttività da tenere in considerazione;
  • le chiamate all’helpdesk aziendale sono più frequenti per i vecchi PC, in particolare portatili e laptop.

Quando rinnovare l'hardware aziendale

Appare evidente la seguente domanda riguardo questo argomento: quando rinnovare l'hardware in un'azienda? Non c'è una risposta con una data precisa, è necessario effettuare check sul funzionamento periodici e soprattutto un'attenta analisi dei costi per stabilire quando conviene sostituire i vecchi PC aziendali. Appena si nota che è necessario procedere a questo passaggio per innalzare la produttività aziendale, sarà importante fare le giuste scelte. I computer di ultima generazione garantiscono prestazioni elevate, anche in caso di multitasking, e soprattutto maggiore sicurezza, fondamentale quando si tratta di computer utilizzati in ambito lavorativo. Un altro vantaggio, infime è che i computer di ultima generazione sono molto meno energivori, grazie alla presenza di processori a basso consumo e grazie ai miglioramenti software sotto il lato della gestione dell’alimentazione (stand-by automatico ecc.). Anche la scelta di optare per una realizzazione di un pc industriale costum può risultare molto interessante e un'arma vincente. Scopriamone di più.

Cosa sono i pc costum aziendali

I custom pc sono dei computer personalizzati in base alle proprie esigenze. Sono svariate le aziende che si occupano di ciò, come ad esempio Kimera Computers. Tutti i device prodotti e preparati dall'attività offrono tre anni di garanzia e una chiavetta USB per il ripristino del pc nel caso sia necessario resettare il computer. Ovviamente è presente l'assistenza continua da parte di tecnici specializzati, in caso di varie problematiche nel periodo post-vendita. I clienti che decidono di dare fiducia a questa opzione piuttosto che comprare i classici device delle multinazionali asiatiche possono parlare al tecnico apposito di tutte le particolari esigenze e preferenze che hanno. Ciò consentirà di creare un vero e proprio computer su misura, efficiente e funzionale, anche e soprattutto in ambito aziendale. Per il cliente, inoltre, significa abbattere i costi di acquisto in quanto un pc da catalogo ha specifiche spesso al di sopra del necessario. Se l'azienda quindi ha un determinato budget per il rinnovo dell'hardware, che come abbiamo detto già in precedenza è fondamentale, optare per dei computer custom può essere una valida alternativa.