I nastri adesivi sono strumenti versatili, ideali per molte applicazioni diverse. Utili sia nell’imballaggio industriale che in quello domestico, si presentano in materiali, forme e dimensioni così diverse fra loro da rendere difficile, talvolta, la scelta.
Ogni progetto necessita del nastro adesivo perfetto; spesso è utile affidarsi ad aziende specializzate nella vendita e produzione di questo specifico articolo, le quali hanno magazzini molto forniti e svariate opzioni disponibili.
Nastri adesivi personalizzati
Non tutti si rendono conto che anche un semplice pacco, imballato nel giusto modo, può trasmettere qualcosa di importante e avere un notevole impatto comunicativo.
Il nastro adesivo personalizzato non solo parla ai clienti, ma può anche esprimere i valori e lo spirito aziendale.
Un nastro adesivo personalizzato può essere usato per stampare un logo aziendale o mettere in evidenza contatti, codici QR o a barre, e altre informazioni di vario genere. Pertanto è evidente che si presta a molteplici usi, permettendo di spaziare da quelli prettamente estetici a quelli di natura pratica; un nastro può essere usato anche per giunte, fissaggi, applicazioni speciali, mascheratura, imballaggi di ogni tipo.
Occorre aggiungere che proprio in virtù della loro grande varietà e delle diverse destinazioni d’uso, i nastri adesivi possono essere di materiali molto differenti fra loro: vengono usati in alluminio per garantire perfetta adesione su superfici irregolari, oppure possono essere in tessuto rivestito di gomma laddove sia necessaria una parte esterna liscia e morbida. In altri casi viene utilizzata una tela resistente all’acqua per le riparazioni industriali, oppure in materiali resistenti per giunte e fissaggi.
Perché rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione di nastri adesivi?
Il packaging è un aspetto essenziale della vendita, perché non si limita ad anticipare il contenuto della scatola, ma esprime anche aspetti del brand che ha prodotto la merce, mettendone in luce gli elementi distintivi. Viviamo un tempo in cui l’impatto visivo è fondamentale e può determinare il successo o il fallimento di un prodotto o di un progetto.
Tuttavia vanno considerati anche altri fattori nella scelta del nastro perfetto. A volte è più importante conservare, trasportare e imballare beni altrimenti deperibili, pertanto è opportuno orientarsi su aziende specializzate in nastri adesivi su misura per qualsiasi necessità, preferibilmente con consegna veloce e assicurata in tutta Italia. Sul sito avanasrl.it , ad esempio, è possibile scegliere nastri personalizzati per ogni tipo di esigenza e settore.
L’assortimento del magazzino è abbastanza vasto da garantire consegne in ogni zona del paese in sole 48 ore, ma non solo, perché vi è anche la possibilità di scegliere nastri tagliati su misura con tornio elettronico, stampare loghi personalizzati e ottenere consulenze tecniche per capire quale sia il prodotto corretto da acquistare.
I vantaggi reali del nastro adesivo personalizzato
Riassumendo, esistono quattro vantaggi principali nell’uso di un nastro adesivo personalizzato, che possono aiutare le aziende sia nella promozione dei propri prodotti che nell’organizzazione o nella protezione della merce.
Il primo vantaggio ha a che fare con la sicurezza: utilizzare nastri adesivi con la dicitura fragile o pesante permette di aumentare la consapevolezza di chi maneggia i pacchi durante il trasporto e garantire una spedizione più affidabile.
L’altro innegabile vantaggio è il branding, cioè la capacità di aumentare la conoscenza della propria azienda tramite una diffusione capillare del marchio o del logo. Il terzo vantaggio ha a che fare con l’estetica: come abbiamo visto, il packaging è parte essenziale del processo di vendita, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
L’ultimo vantaggio, invece, riguarda l’organizzazione dei pacchi e della merce. Un nastro adesivo personalizzato e rinforzato adeguatamente è in grado di proteggere i prodotti dal danneggiamento e permette di riporre i pacchi con più facilità nei magazzini.
Vale la pena ricordare che ogni danneggiamento di un pacco implica una perdita di denaro per l’azienda. La gestione e la spedizione corretta della merce, quindi, è potenzialmente in grado di ridurre anche le spese dovute a imballaggi fragili e fatti in maniera approssimativa.