Per rivolgerci a un servizio di noleggio attrezzatura catering dobbiamo sapere quali strumenti ci servono in base all’evento in progetto. Uno studio preventivo ci evita di noleggiare attrezzature che poi non andremo a usare. E, naturalmente, ci farà risparmiare un bel po’ di soldi. Per decidere cosa affittare possiamo farci consigliare dall’azienda ma è sempre meglio avere le idee già chiare.
Progettare a grandi linee l’evento
Vogliamo realizzare una festa indimenticabile e, di conseguenza, dobbiamo pianificare ogni piccolo particolare affinché tutto funzioni a regime. Cominciamo dalla base, definendo il giorno dell’evento, il numero degli invitati e la location. Già queste prime informazioni ci daranno l’idea per continuare il progetto.
Una volta stabilito gli aspetti preliminari possiamo dedicarci alla parte estetica. Quale tipo di evento vogliamo festeggiare? Se siamo in procinto di organizzare una festa aziendale allora dovremo ricercare la professionalità negli elementi. Se celebriamo una festa privata ci sentiamo più liberi nella scelta della sceneggiatura.
Appurato ciò, navighiamo su internet e cerchiamo il Top Eventi Noleggio perché vogliamo che la nostra festa si realizzi alla perfezione. Da lì possiamo dare un’occhiata alle attrezzature che ci servono e creare un’ipotetica lista. Gli strumenti cambiano in base al menù e a tutti gli altri fattori già citati.
Pertanto, prima di scegliere l’attrezzatura, bisogna soffermarsi a lungo sulla questione pratica del progetto. Così, lista alla mano, possiamo chiedere un preventivo e l’azienda contattata saprà colmare quei particolari che, data la nostra inesperienza, abbiamo tralasciato. Abbiamo finalmente le carte in mano per organizzare l’evento fin nei minimi dettagli.
Noleggio attrezzatura catering per feste aziendali
Le feste aziendali sono le più difficili da realizzare perché richiedono un’atmosfera professionale. Meglio rivolgersi agli esperti affinché il nostro progetto non finisca per essere un totale fallimento. In base alla location dobbiamo decidere le attrezzature da affittare. Negli eventi all’aperto meglio optare per divani, panchine, ombrelloni, distributori di bibite e spillatori. Potrà servire un gazebo o una tensostruttura in base al luogo scelto.
La cucina se è interna a uno stabile può attrezzarsi di tutto punto ma se anch’essa è all’esterno bisogna contenere gli strumenti. Una soluzione ottimale è quella di puntare a un buffet completo di snack e stuzzichini, così da limitare l’uso del forno e altri elettrodomestici. Bisognerà abbondare, di contro, con le stoviglie perché le persone lasceranno in giro piatti e bicchieri usati.
Se l’evento si realizzerà al chiuso dobbiamo valutare l’affitto di tavoli, sedie e abbellire il tutto con dei complementi decorativi affinché la stanza non assomigli a una mensa aziendale. Possiamo osare con un menù ricco di pietanze da consumare comodamente al tavolo, in compagnia dei colleghi. Al posto dei distributori e delle spillatrici serviranno bottiglie e contenitori per l’acqua.
L’uso delle stoviglie è limitato a ciò che è presente sul tavolo e non sarà necessario abbondare. Invece, bisognerà affittare vassoi se il servizio sarà al tavolo o piatti se il servizio sarà self-service. Cestini e contenitori sono utili sia per gli eventi all’esterno sia per gli eventi all’interno. Come anche l’uso di funghi di riscaldamento o condizionatori, in base alla stagione.
Noleggio per le feste private
Le feste private sono dedicate a una o più persone per vivere dei momenti speciali. Possono essere relativi alla laurea, al compleanno, a un matrimonio, eccetera. Il filo conduttore per ognuno di essi è realizzare un progetto indimenticabile per il festeggiato e per gli invitati. Ogni aspetto, quindi, deve essere pensato in onore del festeggiato, il quale vede realizzati i suoi desideri.
Per esempio, dobbiamo organizzare una festa di laurea o diploma a un fan di Harry Potter. L’impresa non sarà facile ma dovremo essere pronti a ricreare l’ambiente come se ci trovassimo all’interno della scuola di Howgarts e preparare un menù degno della serie. L’atmosfera dovrà proiettare il festeggiato in quel contesto magico e stregato.
Il noleggio attrezzatura catering varia anche in questo caso in base al luogo. Al chiuso è necessario decorare la stanza con maggiore attenzione mentre all’aperto bisognerà limitare l’affitto di elettrodomestici. In compenso, si sarà più liberi nella scelta degli oggetti e si potrà optare per articoli più convenienti e meno dispendiosi.
Lista essenziale per il noleggio attrezzatura catering
Organizzare una festa non è facile ma ci sono delle aziende in grado di aiutarci. Sono quelle specifiche per il noleggio attrezzatura catering che possiamo trovare sia su internet che sul territorio. Prima di rivolgerci a loro, però, dobbiamo realizzare il progetto a grandi linee così da avere un’idea precisa su cosa affittare.
Pensiamo dunque al giorno, alla location, al numero degli ospiti, al menù e al tipo di evento che vogliamo realizzare. Con questi dati consultiamo i servizi di catering per richiedere un catalogo e un eventuale preventivo. L’evento sarà all’esterno o all’interno? Sarà una festa aziendale o privata? Questi dati ci aiuteranno a ricreare l’atmosfera ideale considerando che per le feste aziendali si dovrà tenere un profilo professionale mentre per le feste private potremo dare libero spazio alla nostra fantasia.