Quando si arreda una stanza ci sono tante cose a cui dobbiamo fare caso, tra cui l’inserimento di elementi d’arredo. Questi dovrebbero essere sempre in sintonia con l’arredamento in generale, in modo da non sembrare inappropriati o inseriti sulle pareti casualmente. Tra i vari elementi ci sono i quadri su tela, perfette per un ambiente moderno e all’avanguardia, dove si predilige un arredo minimal e curato nei minimi dettagli. Andiamo a vedere come integrare correttamente questi quadri, valorizzando con esse tutto l’ambiente circostante.
Come arredare una stanza con i quadri su tela
Un arredamento moderno ci offre molte possibilità di personalizzazione perché è molto semplice e minimale nello stile. Possiamo aggiungere dei quadri su tela moderni colorati oppure in bianco e nero, a seconda delle nostre preferenze. Si può scegliere tra quadri che raffigurano dei soggetti, dei paesaggi urbani, la natura, dettagli di oggetti. L’importante è seguire i propri gusti e stare attenti a rispettare alcune regole. Ad esempio bisogna valutare a quale altezza appendere i quadri, non è il caso di posizionarli troppo in alto o troppo in basso. Anche la luce ha la sua importanza, meglio non appendere mai i quadri in stanze troppo buie, altrimenti si noterebbero poco. Ogni stanza ha le sue caratteristiche quindi è fondamentale capire quali sensazioni vogliamo trasmettere con una determinata rappresentazione.
Andiamo a vedere 5 modi per mettere in risalto dei quadri su tela, valorizzando al massimo i nostri spazi.
1. Valutare gli aspetti tecnici
Prima di iniziare ad arredare la stanza con dei quadri artistiche su tela dobbiamo considerare gli aspetti tecnici, quelli più noiosi ma davvero importanti. Bisogna valutare quanto spazio abbiamo per poter appendere i quadri, cercando di capire se possiamo appendere solo un quadro o più di uno. Esistono quadri di tantissime dimensioni ed è importante prima capire quanto spazio abbiamo a disposizione. Inoltre dobbiamo tenere conto anche del budget: i quadri su tela hanno dei prezzi più economici rispetto a delle opere d’arte originali.
2. Attenzione ai colori
Se le nostre pareti sono bianche, il quadro che scegliamo potrà avere qualsiasi colore, basta che non sia troppo chiaro, altrimenti si confonderà con il muro. Se invece le nostre pareti sono scure avremo meno possibilità di scelta: dobbiamo trovare un quadro a contrasto e non troppo scura. Per uno stile minimal si addicono delle quadri molto semplici, caratterizzate da linee geometriche. Se invece lo stile è moderno e dai colori neutri, possiamo azzardare con dei quadri dai colori vivaci e frizzanti.
3. L’atmosfera conta
Quando acquistiamo un quadro artistico su tela dobbiamo pensare anche a ciò che vogliamo comunicare. Alcuni quadri si inseriscono bene in contesti formali ed eleganti, altri invece sono perfetti per ambientazioni casual e country. In base allo stile dell’arredamento potremo capire quale quadro scegliere, se più o meno vivace. In generale, i colori a pastello sono più rilassanti, mentre le pennellate più decise trasmettono energia. La scelta spetta a noi, in base allo stile della stanza e agli elementi d’arredo al suo interno.
4. Le linee devono essere coerenti
In una stanza ci deve essere uniformità, questo vale anche per i quadri artistici che saranno inseriti. Se i nostri mobili sono caratterizzati da curve morbide, anche i quadri dovranno avere dei tratti fluidi e leggeri. Se invece i mobili sono più moderni e dalle linee molto nette, meglio scegliere delle opere con tratti decisi e ben definiti, magari dei quadri astratti. Questo non vieta comunque di creare dei contrasti tra uno stile più classico e uno più moderno, ma bisogna fare attenzione a non creare qualcosa di troppo confusionario.
5. Seguire uno schema preciso
Potrebbe sembrare strano ma pianificare uno schema da seguire potrebbe rivelarsi molto utile perché si andranno a riempire gli spazi nel modo giusto, senza esagerare. Il consiglio è quello di creare una griglia in cui poter inserire quadri con dimensioni diverse e vedere in anticipo se c’è armonia tra loro. Prima di posizionare i chiodi è quindi utile tracciare delle linee sul muro con una matita, in modo da poter cancellare i segni facilmente. Ovviamente questo vale solo quando vogliamo appendere molti quadri, ci aiuterà a studiare bene gli spazi.