L'Australia è quella terra che tutti gli appassionati viaggiatori sognano di visitare un giorno, attirati dalle bellezze che Madre Natura ha regalato a questo continente, in forme selvagge e sorprendenti. È la terra degli aborigeni e dei canguri, dei faraglioni dei Dodici Apostoli e del leggendario Ayers Rock, ma anche di città moderne come Sydney: la ricchezza paesaggistica e culturale dell'Australia è ciò che renderà indimenticabile il viaggio in questa terra affascinante.
I luoghi più iconici dell'Australia
Il simbolo indiscusso dell'Australia è senza dubbio l'Uluru , noto anche come Ayers Rock , il maestoso monolite in arenaria rossa che, alto quasi 400 m., si erge come una montagna solitaria nel cuore dell' affascinante deserto dell'Outback. Si tratta di un sito sacro agli aborigeni e per arrivarci bisogna partire da Alice Springs e attraversare, per centinaia di chilometri, il deserto, in una desolazione che suggerisce un'attenta organizzazione prima della partenza.
Tra le icone naturalistiche da scoprire assolutamente in Australia ci sono poi i Dodici Apostoli : sono i faraglioni mastodontici che si ergono dalle impetuose acque dell'oceano e che sono visibili percorrendo una delle più spettacolari strade al mondo, la Great Ocean Road, la quale collega Nelson a Torquay, costeggiando le spiagge deserte e la foresta tropicale del Great Otway National Park.
Nuotare tra i coralli nelle Isole Whitsunday
Un largo delle coste del Queensland, per circa 2300 km, si estende la Grande Barriera Corallina, la più grande barriera corallina al mondo, popolata da una straordinaria fauna marina, tra pesci, tartarughe e ben 360 specie di coralli. Circondando il meraviglioso arcipelago di Whitsunday e, sorvolando in elicottero, è possibile riconoscere anche il celebre atollo a forma di cuore Heart Reef.
Coloro che vogliono esplorare le bellezze della barriera corallina, possono partire con un tour organizzato da Cairns , nel nord del Queensland, punto di partenza per altro per visitare l'imperdibile Daintree National Park , regno della biodiversità dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Conoscere le specie animali australiane
Un viaggio in Australia non può prescindere dal visitare quei luoghi dove sono protette specie animali endemiche del territorio, come ad esempio i koala ei canguri: per questo motivo non si può non visitare Kangaroo Island dove, a dispetto del nome, a popolarla ci sono non solo i canguri ma anche i koala, i wallaby ei leoni marini, in un contesto paesaggistico fatto di grotte, scogliere selvagge e dune sabbiose dove è possibile divertirsi praticando sandboarding. Un Darwin, culla della cultura aborigena (i cui reperti più preziosi sono custoditi all'interno della National Gallery a Canberra), è possibile invece fare il bagno, con tanto di gabbia protettiva, con i coccodrilli dentro la Crocosaurus Cove , mentre a Brisbane si trova il Lone Pine Koala Sanctuary , dove i turisti potranno avvicinarsi moltissimo ai koala, prendendoli in braccio o dando loro da mangiare.
Sydney e Melbourne
Conoscere l'Australia significa anche scoprire la modernità delle sue città, a partire da Sydney che, con la sua Opera House, rappresenta una delle più iconiche cartoline del Paese: il teatro, con la sua caratteristica bianca struttura a vele, si si affaccia sulla Baia di Sydney assieme all'Harbour Bridge. Dalla città si possono raggiungere la celebre spiaggia di Bondi Beach oppure partire per esplorare le spettacolari Blue Mountains , il cui nome è legato alla foschia azzurrina che si eleva dai sottostanti alberi di eucalipto.
Non si può lasciare l'Australia senza scoprire Melbourne , dalla stazione più antica di tutta l'Australia ai palazzi storici del quartiere di St Kilda fino allo street-art che colora luoghi come AC/DC Lane e Hosier Lane.