Un’auto incidentata  può diventare un’opportunità di guadagno, ecco come

Un’auto incidentata può diventare un’opportunità di guadagno, ecco come

Un’auto incidentata è sempre un problema grave, o almeno viene percepito come tale. Del resto, le riparazioni sono costose e in alcuni casi impongono prezzi fuori portata.

Eppure esiste una possibilità per limitare i danni e trasformare eventi negativi come gli incidenti stradali ìin opportunità di guadagno. Il segreto sta nella consapevolezza che esiste un mercato florido, che è per l’appunto quello della vendita di auto incidentate. Ne parliamo in questo articolo. 

Il problema delle auto incidentate

Chi è reduce da un incidente stradale, a prescindere dai danni fisici che ha subito, deve affrontare alcune problematiche. Esse riguardano più o meno indirettamente lo stato in cui versano le vetture oggetto dell’incidente. Se la colpa è propria, il sinistro si risolve come minimo in un aumento anche abbastanza oneroso delle rate assicurative. Se la colpa è altrui, il problema vi è entro certi limiti la possibilità di ripristinare le potenzialità del veicolo. Se l’incidente non ha coinvolto altre vetture, ci si ritrova comunque con un’auto da riparare.

A questo punto la scelta è pagare di tasca propria o demolire l’auto. Un rischio, questo, che si corre anche qualora la vettura vada incontro a guasti pesanti e per i quali le operazioni di riparo sono controproducenti. 

Cosa fare in questi casi? Ecco che emerge un’idea che lì per lì è balzana: vendere l’auto incidentata, magari a prezzo per così dire “politico”, o comunque ben rapportato alle reali condizioni del veicolo. Ci si attiva dunque con gli approcci di sempre: chiedere a un concessionario, a un rivenditore, pubblicare un annuncio sui gruppi di vendo-compro usato.

Approcci che, in realtà, si rivelano fallimentari. Chi vende regolarmente auto nuove e usate, di solito non accetta auto incidentate, se non per pochissimi spiccioli. Di trovare autonomamente compratori, mediante semplice annuncio, neanche a parlarne: i problemi che valgono per il venditore valgono anche per l’acquirente.

Il servizio di vendita delle auto incidentate

Per fortuna, c’è una via di uscita: rivolgersi precisamente ai compratori di auto incidentate. Si tratta di realtà diffuse in tutto il territorio nazionale, benché spesso operino quasi nell’ombra, in quanto occupano un mercato di nicchia. Gli incidenti gravi sono rari (per fortuna!) nella vita di un automobilista e per questo in genere non si è consapevoli di questa opportunità.

Perché mai una società dovrebbe acquistare un auto incidentata? I motivi sono numerosi. Principalmente, perché o ha la possibilità di rivendere i materiali e le componenti ancora intatte, o semplicemente perché dispone di un servizio di riparazione a pieno regime, in grado di rimettere in sesto anche le auto più malconce. 

Certo, non è semplice individuare un compratore di auto incidentate che rispetti tutti i requisiti necessari. Il più importante è la trasparenza in termini di valutazione. Essa dovrebbe procedere da criteri oggettivi e svincolarsi dalle dinamiche che in genere emergono quando a trattare sono da un lato un esperto commerciante e dall’altro un proprietario bisognoso di vendere.

Un altro criterio è la celerità del servizio. Quando ci si ritrova con un auto incidentata, non c’è tempo da perdere. Dunque, è bene che le trattative siano rapide e che si concludino, nel bene e nel male, più in fretta possibile. 

Infine, la facilità con cui è possibile mettersi in contatto e comunicare. Da questo punto di vista, le tecnologie digitali possono fare molto. All’occorrenza, un compratore dovrebbe essere disposto a comunicare anche con le app di messaggistica istantanea.

Sullo sfondo, la conditio sine qua non: l’assoluta conformità agli obblighi di legge. Vanno effettuati alcuni passaggi formali, dai quali non si può in alcun modo prescindere.

A chi rivolgersi

Individuare un buon compratore di auto incidentate, alla luce di tutti questi criteri, non è semplice. Dunque, perché non rivolgersi direttamente a quello che ormai è un vero punto di riferimento per chi deve vendere l’auto incidentata? Stiamo parlando di AutoSinistrate24. Si tratta di un compratore che opera nel centro e nel nord Italia, che si fa apprezzare per la rapidità del servizio e per le buone valutazioni. 

I preventivi vengono erogati quasi nell’immediato, e corrispondono nella stragrande maggioranza dei casi alle aspettative dei venditori. Dunque, se dovete vendere un auto non più funzionante, il consiglio è di prendere in considerazione AutoSinistrate24.