Utensili speciali a fissaggio meccanico su misura: i vantaggi

Utensili speciali a fissaggio meccanico su misura: i vantaggi

Quando si parla di utensili nel settore delle imprese produttive, si intende riferirsi agli strumenti dedicati ad una funzione specifica. All’interno di questa categoria ci sono gli utensili a fissaggio meccanico, che servono a loro volta per montare gli inserti.

Quando però occorrono degli utensili particolari, se non speciali, ecco che interviene la possibilità di disegnarli su misura per le esigenze dell’azienda. È ciò di cui parleremo in questa guida.

Utensili a fissaggio meccanico: cosa sono e a che cosa servono
In senso più generale, gli utensili a fissaggio meccanico, come abbiamo anticipato all’inzio dell’articolo, sono degli strumenti che vengono impiegati nell’industria per montare degli inserti di tipo standard. Ciò significa che per ogni inserto, c’è il suo utensile che può fissarlo nel modo adeguato.

Stiamo parlando nello specifico di strumenti necessari per fresare, o per filettare, o ancora per forare. Così, se occorre ad esempio eseguire un modellamento di una parte di un macchinario, a questo strumenti andranno fissati gli inserti con i quali poi si modellerà.

Ma cosa accade quando, per particolari esigenze della produzione, gli utensili e i relativi inserti debbano essere necessariamente diversi, nel senso di specifici? Accade che questi pezzi possono essere disegnati su misura. Non tutte le ditte sono in grado di provvedere, ma la competenza e la professionalità in questo caso sono fondamentali.

Utensili speciali a fissaggio meccanico: la differenza
La parola d’ordine nei processi produttivi è certamente funzionalità. Se si lavora con i materiali giusti allora tutto il ciclo produttivo ne sarà beneficiato. Se invece per qualunque motivo, gli strumenti impiegati non sono perfettamente compatibili con i macchinari, il ciclo si rallenta, e nel peggiore dei casi si blocca.

Un esempio di grande esperienza lo si può trovare sul sito www.stm-specialtools.it. Queste ditte specializzate sono in grado di rispondere alle esigenze del cliente creando su misura gli utensili, gli inserti e gli stessi portautensili. Facciamo subito un esempio pratico per capire quanto questo tipo di servizio possa fare la differenza per un’azienda.

Poniamo il caso che, all’interno del ciclo produttivo di un’industria meccanica, si utilizzino diversi utensili di tipo standard. Sostituire a seconda del lavoro ogni volta l’utensile, benché prassi di molte aziende, comporta due svantaggi:

  • rallentamento del ciclo produttivo (perché ci si deve fermare pe sostituire l’utensile passando ad esempio dal taglio alla filettatura);
  • perdita economica: per il semplice fatto che rallentando il processo si produrrà di meno.

Gli utensili e gli inserti speciali realizzati su misura risolvono proprio queste problematiche, perché permettono di non interrompere il ciclo produttivo. Questo perché si può disegnare e produrre un utensile multifunzione, che permette quindi di non bloccare il ciclo produttivo.

Tutti i tipi di utensili progettabili
Una volta appurato il principio di lavorazione, alle ditte specializzate è possibile commissionare diversi prodotti, quali:

  • punte
  • frese
  • carotatori
  • utensili per la filettatura
  • cilindri.

Ci sono dei punti chiave da tenere presente a questo punto, e sono i seguenti. In primo luogo il prodotto creato deve aderire perfettamente al progetto eseguito in fase di creazione.  Questo è il primo criterio dal quale verificare la competenza della ditta.
In secondo luogo il prodotto creato deve poterne sostituire diversi, altrimenti il suo punto di forza viene a mancare.

Ancora, particolare attenzione va posta al cosiddetto ‘mandrino’, che è il raccordo che lega tra loro la macchina e l’utensile. Deve essere resistente e preciso al millimetro. Infine, si deve considerare la tipologia di superficie su cui si deve intervenire.
Se l’inserto deve lavorare sul ferro, avrà delle caratteristiche di un certo tipo. Se l’inserto andrà ad incidere la ghisa, le sue specifiche saranno naturalmente diverse.

Quindi, accelerare i processi produttivi senza diminuire la qualità è di certo possibile, a patto che ci si affidi a professionisti esperti, certificati e che operano nel rispetto della normativa vigente.