Vendere una moto alluvionata o incidentata sembra una soluzione perlomeno bizzarra. In realtà è un’opportunità che non solo esiste, ma è anche relativamente a portata di mano. Ovviamente, bisogna sapere come muoversi, il chè non è semplice visto che stiamo comunque parlando di un mercato di nicchia.
Ne parliamo in questo articolo, dove forniremo qualche consiglio per chi si trova a dover gestire una moto alluvionata e incidentata, nonché qualche informazione specifica sul servizio di vendita.
Moto alluvionate e incidentate, una bella gatta da pelare
Lo stesso concetto di “moto alluvionata” potrebbe risultare ambiguo. In realtà, il nome dice tutto. Si tratta di una moto che ha subito gli effetti… Di un alluvione. O, per meglio dire, di un contatto prolungato con l’acqua. Ciò capito a seguito di allagamenti e ondate di maltempo. Non è raro, per esempio, che il garage e tutto ciò in esso contenuto ne facciano le spese. Ovviamente le moto, che sono per natura scoperte e poco copribili, sono più suscettibili ai danni. Anzi, le moto alluvionate sono di norma non funzionanti. Occorre mettere mano e ciò costa tempo, denaro etc.
Discorso simile per le moto che hanno subito un incidente. Ci si trova, in breve, a dover gestire un mezzo di trasporto che non funziona più, il cui valore scende drasticamente, di cui è difficile persino sbarazzarsi.
Le alternative sono pagare di tasca propria (a meno di sinistri favorevoli) per ingenti riparazioni o demolire la moto. Non proprio le migliori delle alternative.
Eppure si è affacciata da ormai molto tempo una opportunità interessante, ovvero la possibilità di vendere moto in pessimo stato, sia esso causato da un allagamento/alluvione o da un incidente stradale. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
La possibilità di vendere una moto alluvionata o incidentata
Esatto, esiste la possibilità di vendere una moto alluvionata o incidentata. O per meglio dire “c’è il mercato”. E’ bene però non cedere ai fraintendimenti. Per esempio, quello secondo cui è possibile agire in assoluta autonomia, magari pubblicando un annuncio. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’annuncio raggiunge persone comuni, che avrebbero i medesimi problemi nella gestione di un mezzo malconcio.
Stesso discorso per la libera proposizione del mezzo a concessionari e rivenditori classici. In genere non accettano moto (e nemmeno auto se è per questo) ridotte troppo male, o lo fanno per pochi spiccioli.
Dunque, a chi rivolgersi? Ebbene, esattamente alle realtà che si occupano di moto incidentate, alluvionate, sinistrate. Il loro scopo è chiaramente quello di acquistare una moto in pessimo stato, ripararla e rivenderla. Una buona parte dei “compratori” di moto alluvionata, poi, lo fa perché ha a disposizione dei buoni canali per vendere i materiali e i pochi componenti ancora intatti. In ogni caso, si realizza una piena di sintonia di interessi tra chi vende e chi compra.
A prescindere dalle motivazioni, si tratta di una opportunità da cogliere, della possibilità di trasformare un “guaio” in un guadagno.
Come scegliere il compratore di moto incidentate? Occorre tenere a mente alcuni criteri.
- Servizi aggiuntivi. Non basta il servizio di vendita, ma questo dev’essere accompagnato da attività collaterali, coma la consulenza o l’assistenza per l’espletamento degli obblighi burocratici. Se possibile, deve essere previsto anche il ritiro in loco del mezzo.
- Valutazione oggettiva. E’ l’aspetto più importante. La valutazione deve procedere da criteri concreti, non suscettibili alle asimmetriche dinamiche di contrattazione tra proprietario e compratore.
- Assenza di intermediari. Anche questo aspetto è fondamentale, in quanto consente di abbattere la filiera e di risparmiare denaro.
A chi rivolgersi
Scegliere è complicato, anche perché l’offerta non è necessariamente ampia. Dunque, perché non rivolgersi a un compratore di sicuro valore, peraltro testimoniato dai tanti feedback positivi? Ci riferiamo a Ritiro Moto Incidentate. Come suggerisce il nome, non si occupa solo della compravendita ma anche del ritiro moto incidentate e alluvionate. Insomma, un servizio in più.
Possiede tutti i requisiti necessari: consente trattative dirette, eroga assistenza burocratica, effettua valutazioni impeccabili, oneste e puntuali. E’ anche molto disponibile, visto che può essere raggiunto su una pluralità di canali, senza particolari vincoli di orario. E’ possibile trovare Ritiro Moto Incidentate in molte città sparse tra il Lazio, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna.