La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa perché evita di perdere tempo in un’attività necessaria ma tediante come quella del lavaggio dei piatti sia a pranzo che a cena. Tuttavia, poiché sul mercato esistono molti modelli diversi, anche con delle differenze notevoli l’uno dall’altro, allora è bene conoscere quali sono gli elementi fondamentali da tenere presenti per individuare la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze. Ecco una piccola guida all’argomento.
Perché acquistare la giusta lavastoviglie
La lavastoviglie è un elettrodomestico che non solo rende in casa la vita più semplice ma può essere anche uno strumento attraverso il quale si può risparmiare e fare del bene all’ambiente, visto che con un solo carico si possono lavare i piatti della colazione, del pranzo e della cena, limitando il dispendio di acqua. Affinché, però, l’acquisto abbia solo risvolti positivi, è necessario che il modello prescelto sia adatto alle proprie esigenze, che la sua capienza sia sufficiente per contenere più coperti ma che, al tempo stesso, non sia eccessiva tanto da essere messa in funzione a mezzo carico. Prima di lanciarsi in un acquisto, soprattutto se si tratta della prima lavastoviglie che entra in casa, è opportuno quindi prendere in considerazione diversi elementi che spesso vengono sottovalutati.
Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per la giusta lavastoviglie
L’estetica non è tutto nell’acquisto di una lavastoviglie nuova, anche se ovviamente è il primo elemento che si prende in considerazione. Ma ci sono altri fattori che vanno analizzati con cura, ad esempio le dimensioni: una buona lavastoviglie non deve essere né troppo grande né troppo piccola, avere le dimensioni giuste per essere inserita ad esempio a incasso in un apposito vano della cucina ma al tempo stesso deve essere tarata sul numero dei coperti utilizzati in famiglia. È importante anche valutare la rumorosità, visto che di solito la lavastoviglie viene attivata mentre i membri della famiglia si trovano nella stessa stanza oppure sono in quella attigua a vedere la tv o a dormire, quindi un modello troppo rumoroso potrebbe essere disturbante. Infine, dovendo acquistare una nuova lavastoviglie, meglio preferire un modello con prestazioni aggiuntive come i programmi dedicati oppure l’asciugatura.
Occhio al consumo idrico e a quello energetico
Ovviamente l’aspetto dei consumi non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si è alla ricerca di un modello low cost per contenere le spese. Per quanto riguarda i consumi elettrici, c’è una grande differenza fra un modello con classe energetica A+ e uno che invece è classificato A++: nel primo caso i consumi sono pari a circa 1 kWh mentre nel secondo si contiene la spesa di almeno il 10%. Anche per quanto riguarda i consumi idrici, è sempre opportuno scegliere un modello che sia in grado di garantire il risparmio dell’acqua, senza però compromettere la qualità del lavaggio, anche in caso di stoviglie molto sporche.
Come scegliere la lavastoviglie giusta
Da quanto è stato fino ad ora detto, è ovvio che scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze e che rispecchi tutti questi elementi potrebbe non essere semplice, per questo motivo non si deve acquistare il primo modello che capita ma valutare bene tutte le numerose opzioni che sono presenti attualmente sul mercato. In caso di dubbio per l’ampia scelta a disposizione, si può consultare il portale www.migliorlavastoviglie.it che raccoglie le schede dettagliate di tutti i modelli più recenti in vendita attualmente, così da agevolare la decisione d’acquisto.
Una lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile in casa, se si desidera risparmiare tempo e stress. Va però scelta sulle esigenze specifiche delle persone che la utilizzeranno, prendendo in considerazione molti aspetti differenti che vanno dallo stile alle dimensioni, dalla rumorosità alle prestazioni aggiuntive. Ovviamente non si può trascurare l’importanza dei consumi, non solo quelli energetici ma anche quelli idrici, perché sono aspetti che possono incidere in modo preponderante sul budget familiare.