Che tu stia aprendo un negozio o cercando di raggiungere nuovi clienti, avrai bisogno di un volantino promozionale accattivante ed elegante. In questo articolo, ti forniremo alcuni suggerimenti per la progettazione e la stampa volantini professionali: funzionali, diretti e molto più creativi di quanto pensi!
1. Sei a corto di spazio? Varia!
Una delle maggiori sfide affrontate dai grafici è come realizzare un volantino dall'aspetto professionale con una piccola quantità di spazio di stampa. Con la maggior parte dei volantini limitati a un formato pagina standard A5 (148 mm x 210 mm) o A6 (105 mm x 148 mm), dovrai pensare in modo un po' più creativo a come disporre il tuo disegno.
Mentre con un invito o una brochure più formale potresti cercare di organizzare il contenuto del testo in una colonna della pagina, con un volantino puoi e dovresti essere più sperimentale. Le colonne della stessa dimensione in stile giornale potrebbero sembrare un po' rigide, quindi prova a dividere il volantino in sezioni irregolari. Si può anche creare una griglia in quattro parti, con il terzo superiore dedicato all'intestazione e all'immagine, due colonne di larghezza irregolare sotto e una riga stretta a tutta larghezza alla base del disegno. Il design professionale del volantino racchiude molti contenuti, ma conserva ancora un aspetto minimale e pulito grazie alle proporzioni equilibrate della griglia.
O perché non allontanarti dal pensiero laterale quando si tratta di come realizzare un volantino professionale e provare a sperimentare con le sezioni diagonali sulla tua griglia? Questo modello di volantino aziendale professionale infrange le normali regole con una barra diagonale nella sezione in alto a destra del volantino. È il posto perfetto per uno slogan e un'immagine di sfondo, senza invadere il layout principale.
Se all'inizio trascorri un po' di tempo a pensare a considerazioni di progettazione per un volantino dall'aspetto professionale, a mappare la tua griglia e a pianificare il contenuto, rimarrai stupito di quanto puoi effettivamente adattare a una piccola dimensione della pagina .
2. Giocatela bene
A volte un volantino sobrio può essere una mossa di design perfetta. Se stai mirando al consumatore più intelligente o aziendale, potrebbe non essere l'idea più saggia aggiungere un arcobaleno di colori brillanti o un carattere di novità urlante nel mix; piuttosto mira a un'estetica minimale, sottile e calma. Questi sono gli elementi di design di un buon volantino. Se ti stai chiedendo come progettare un volantino per la pubblicità di servizi aziendali o una convention aziendale, uno stile di design sobrio e piatto attirerà il tuo mercato di riferimento con pochissimo sforzo.
Il nostro consiglio di progettazione grafica per i tuoi volantini è attenersi a una tavolozza di nero, bianco e grigio. Limitati a un solo tocco di colore audace (ma appropriato). Senape, grigio chiaro e verde menta sono fondamentali per l'azienda e impediscono al volantino di andare alla deriva in un territorio blando.