Impianti di aspirazione polveri: cosa sono e come sceglierli

Impianti di aspirazione polveri: cosa sono e come sceglierli

Gli impianti di aspirazione industriali, sono importanti per mantenere salubre l’aria del posto di lavoro, in quanto riescono ad eliminare polveri e fumi dovuti all’attività industriale.

Questa tipologia di impianto, si rifà a una precisa normativa legislativa, che mira a proteggere la salute dei lavoratori: un impianto di qualità, si caratterizza per efficienza e affidabilità.

Ecco perché, nella scelta di un impianto di aspirazione industriale, bisogna avvalersi del meglio tra tecnologie e materiali a disposizione.

Facciamo un focus sul tema, vedendo anche come scegliere un impianto di aspirazione.

I vantaggi degli impianti di aspirazione

La definizione di impianto di aspirazione, consiste in un’apparecchiatura più o meno complessa, formata da dei condotti e da un ventilatore, attraverso i quali vengono aspirati fumi, polveri o altri elementi nocivi.

Grazie a un simile strumento, l’aria viene purificata e migliora nettamente la qualità dell’ambiente lavorativo.

In particolare, se stiamo parlando di abbattimento polveri, la scelta della tipologia del filtro è strettamente legata al genere di polveri che verranno aspirate (per esempio troviamo falegnamerie, fonderie, materie plastiche e altri generi).

Occorre inoltre precisare che tutto questo processo di bonifica si rifà ai limiti di emissione stabiliti dalla legge.

Il sistema dell’abbattimento delle polveri si rende necessario ove ce ne sia bisogno nei complessi industriali e il suo obiettivo è o eliminare del tutto questi fumi e polveri, oppure ridurli al minimo possibile.

I benefici che scaturiscono da tutto ciò sono notevoli: gli individui che lavorano regolarmente in un ambiente bonificato e libero da polveri, corrono meno rischi per la loro salute ed evitano di sviluppare determinate patologie.

Ci sono poi benefici a livello organizzativo, in quanto queste scorie, se non vengono subito abbattute, oltre a inquinare si espandono occupando spazio e costringono a pulizie costanti, rallentando di conseguenza anche il processo produttivo.

Infine la polvere recuperata può anche venire reimmessa nel ciclo produttivo, a favore del risparmio economico.

Come funzionano gli impianti in breve

Ogni area che verrà trattata con la strumentazione verrà circoscritta e bonificata col sistema di aspirazione delle polveri più idoneo al caso.

Si usano strumentazioni di captazione, le quali, nella maggior parte dei casi, vanno poste il più vicino possibile all’area che verrà trattata.

Il percorso di captazione si avvale di una serie di macchinari specifici, tra i quali troviamo le cappe aspiranti: esse, utili anche contro i fumi, presentano bocche di varie dimensioni e possono essere fisse e snodabili.

Ci sono poi i banchi aspiranti e le pareti aspiranti, i quali sono in grado di raccogliere le polveri che cadono dopo la lavorazione in base alle diverse direzioni.

Le cabine aspiranti invece fanno si che questi detriti vengano isolati e aspirati attraverso griglie laterali.

Un buon impianto di aspirazione per polveri che si rispetti, ha ovviamente necessità di un aspiratore.

Questo strumento dovrà presentare una pressione medio/alta, tarata sulla tipologia di materiale da aspirare, sul peso delle polveri e sulla quantità prodotta delle stesse.

In base a tutti questi criteri, possiederà un apposito filtro: sarà il genere di lavorazione industriale e il suo attento studio a definirne la tipologia.

Alcuni consigli per scegliere l’impianto di aspirazione

I depolveratori rappresentano il centro di questi impianti, perché riescono a separare le polveri dannose dall’aria.

Per sceglierli bisogna prima analizzare la composizione della polvere, dalla quale dipenderà la stessa composizione del setto filtrante, nonché la sua dimensione.

Data la grande varietà di impianti di aspirazione e filtrazione disponibili, la scelta verterà sulla compatibilità con l’ambiente in cui verranno inseriti.

Oltre a possedere caratteristiche specifiche, gli impianti devono sempre essere a norma e certificati.
A tal fine, bisognerà rivolgersi alla ditta adatta, come www.brunobalducci.com, che dal 1944 realizza macchine e impianti per aspirazione e filtrazione di polveri.