L’importanza della manutenzione della caldaia

L’importanza della manutenzione della caldaia

Le caldaie dovrebbero durare molti anni, ma una manutenzione regolare prolungherà la loro vita e ne manterrà intatta la funzionalità. Ci sono però alcune cose che vale la pena sapere sulla manutenzione della caldaia, ossia quanto spesso programmarla, a chi affidarsi e il tempo necessario per portare a buon fine l’operazione. ‍ ‍

Perché conviene controllare la caldaia?

La caldaia è una delle apparecchiature più importanti di ogni casa, poiché permette di mantenere l’acqua calda in circolazione e il riscaldamento acceso per tutto l’inverno. Sebbene le caldaie moderne siano eccezionalmente resistenti, sono però soggette comunque a problemi che possono svilupparsi in qualsiasi momento.

Tuttavia, la maggior parte di essi risultano facili da risolvere se si interviene preventivamente. Svariati dati in tal senso mostrano che circa il 5% di tutte le caldaie si guastano in un periodo di 10 anni.
I servizi regolari riducono quindi notevolmente la possibilità di difetti gravi e che possono costare migliaia di euro per la riparazione.

Affidarsi a tecnici esperti del settore come ad esempio quelli di www.vaillantroma.it significa ottenere un servizio di assistenza di altissima qualità e consone al valore della caldaia stessa. I vari modelli presenti sul mercato siano essi da interno o da esterno, a condensazione, combinati o di diversa natura sono tra l’altro in grado di fornire un sistema di funzionamento ottimizzato in termini di consumo con un conseguente risparmio energetico.

Cosa comporta un servizio di assistenza caldaie?

I servizi di assistenza caldaia generalmente richiedono circa un’ora, a condizione che non vi siano riparazioni o problemi aggiuntivi. ‍Un tipico intervento tecnico comprende in primis l’ispezione visiva della struttura, ossia l’incaricato si sofferma sulla fiamma e sull’impianto idraulico circostante.

In secondo luogo ispeziona la canna fumaria per assicurarsi che funzioni correttamente senza ostruzioni. A seguito di queste operazioni preliminari, provvederà poi ad eseguire interventi mirati a rendere la caldaia perfettamente efficiente. La struttura viene smontata, controllata e pulita.

Il bruciatore principale, lo scambiatore di calore, i tasti di accensione e altre parti vengono anch’essi accuratamente valutati. Se successivamente l’apparecchio non presenta ulteriori problemi, il suddetto tecnico provvederà poi a registrare ciò che ha fatto e presentare la relazione al produttore se necessario o comunque rilasciare un certificato che attesti l’intervento effettuato.

Quale ‍costo comporta la manutenzione di una caldaia?

Il costo di una manutenzione annuale della caldaia potrebbe sembrare proibitivo, ma è sempre meglio effettuare tale operazione poiché le spese per una eventuale riparazione risulterebbero molto più elevate.
Nel peggiore dei casi, una caldaia non perfettamente efficiente potrebbe infatti perdere monossido di carbonio o provocare un’esplosione di gas.

Da ciò si evince che se non controllata anno per anno può danneggiarsi o creare i suddetti problemi in termini di efficienza e sicurezza, senza contare che se ben funzionante farà risparmiare anche sulla bolletta. Inoltre va detto che se l’apparecchio in oggetto è tra quelli tecnologicamente più avanzati, l’usura legata al costante funzionamento a lungo termine comporta comunque delle anomalie.

L’intervento immediato di un tecnico qualificato di una ditta che opera H24 sul territorio, permette quindi di analizzare e risolvere velocemente qualsiasi problema che la caldaia presenta, consentendo agli utenti di sfruttarla a pieno regime e senza intoppi.

I vantaggi di una costante manutenzione della caldaia

In base a quanto sin qui descritto possiamo concludere che una regolare manutenzione della caldaia la mantiene funzionante, senza intoppi, prevenendo anche lo sviluppo di guasti gravi e riducendo sensibilmente fastidiose spese aggiuntive.
Le caldaie che rispondono ai migliori standard qualitativi sono inoltre in grado di soddisfare qualsiasi esigenza domestica, ed anche in termini di performance possono garantire il top dal punto di vista della funzionalità indipendentemente dalla tipologia che si sceglie e dalle diverse caratteristiche che ogni singola apparecchiatura presenta.