Acquistare un tapis roulant: quale scegliere

Acquistare un tapis roulant: quale scegliere

Qual è l’attrezzo fitness più popolare al mondo? Il tapis roulant, ovviamente. Grazie a uno schermo installato all’estremità del tappeto, il jogger può attivarlo e regolare la velocità o anche l’inclinazione per l’allenamento in condizioni reali.

Inoltre, i braccioli situati su entrambi i lati consentono di mantenere una sicurezza ottimale. Allo stesso modo, un ingegnoso sistema di chiavi permette di rilevare eventuali cadute e garantire l’immediato arresto del tapis roulant.

Collegati alla rete elettrica, i tapis roulant a volte hanno opzioni aggiuntive che consentono di godersi ancora meglio l’esperienza di corsa indoor. I tappeti più intelligenti hanno programmi di allenamento pre-impostati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Acquistare un tapis roulant: come funziona

Utilizzare un tapis roulant è semplice e sicuro: basta salire mentre è fermo e con la chiave disinnestata. Poi, non resta che scegliere sullo schermo la velocità desiderata, che verrà raggiunta gradualmente, ed eventualmente l’inclinazione.

Se desidera raggiungere un obiettivo, è possibile scegliere sullo schermo un programma di allenamento che verrà determinato in base a livello, altezza, peso e alla migliore prestazione che desidera ottenere.

Acquistare un tapis roulant: i vantaggi

Ci sono molti vantaggi pe chi decide di investire in un tapis roulant. Per i neofiti della corsa, il tapis roulant è uno strumento indispensabile per rimettersi in forma al proprio ritmo.

Per i più atletici, è un modo efficace per allenarsi regolarmente e non saltare le sessioni, anche se dovessero verificarsi vincoli esterni come condizioni meteorologiche sfavorevoli o l’impossibilità di uscire di casa per motivi personali o professionali.

La semplicità di utilizzo e la disponibilità in casa del tapis roulant lo rendono un alleato motivante nei tuoi allenamenti settimanali o giornalieri

Acquistare un tapis roulant: le tipologie

Esistono diversi tipi di tapis roulant.

Tapis roulant classico

È il modello più popolare tra gli atleti, dai principianti ai più esperti: ha il vantaggio di essere il miglior rapporto qualità-prezzo nell’attuale mercato dei tapis roulant. Offre infatti funzionalità di base attese dai consumatori in una fascia di prezzo che è all’altezza di tutte le tasche.

La sicurezza del corridore non è meno garantita, così come la pertinenza dei programmi di allenamento e delle opzioni offerte.

Tapis roulant pieghevole

Questa gamma di tapis roulant è destinata principalmente agli atleti che hanno poco spazio in casa. Il tappeto si ripiega facilmente per essere riposto con discrezione.

È montato su ruote per essere spostato, oltre che di una custodia protettiva.

I tapis roulant pieghevoli non sono meno efficienti delle loro controparti classiche.

Tapis roulant professionali

Sono destinati agli atleti più esperti e alle palestre. Di conseguenza, in termini di volume, spesso hanno gli schermi e le opzioni più efficienti, il loro battistrada è più largo e ha una migliore ammortizzazione.

I modelli di ultima generazione sono connessi a internet e permettono di trasmettere musica, film, serie o un canale televisivo direttamente dalla consolle. Sono, inoltre, dotati di supporti per appoggiarvi lo smartphone o tablet, così da non staccarsi mai.

Acquistare un tapis roulant: criteri di scelta

Sono 4 i principali criteri di scelta, quando ci si accinge ad acquistare un tapis roulant.

La velocità

Va considerata sia quella di partenza sia quella di picco raggiungibili. Per stabilire un paragone, infatti, è fondamentale interessarsi alla velocità di partenza del tapis roulant, che deve essere progressiva, in modo che il corridore possa iniziare il suo programma senza intoppi e raggiungere la velocità di crociera senza ferirsi.

Anche la velocità massima va studiata perché permette di sapere a chi è rivolto il tapis roulant. A seconda della velocità massima, sarà rivolto a camminatori o atleti principianti o a esperti.

 

La solidità del nastro

Per un uso regolare e intensivo del tapis roulant, è essenziale che il nastro di corsa sia solido. Per garantirlo, è necessario testarne sia la resistenza agli urti sia l’usura nel tempo.

Le funzioni

Sebbene il display possa sembrare un espediente, è apprezzato dai corridori che vogliono tenere traccia delle proprie prestazioni. È, quindi, opportuno assicurarsi che i programmi di allenamento offerti e la connessione alle varie applicazioni avvenga in modo ottimale. Anche per i meno esperti di tecnologia, questi piccoli gioielli di innovazione creano dipendenza.

La silenziosità del motore

Potrebbe essere necessario utilizzare il dispositivo in orari strani o non convenzionali. Per queto, un motore silenzioso consente di non arrecare disturbo ai vicini.