Può capitare che dopo aver sostituito le cartucce HP originali con delle cartucce rigenerate, queste non vengano riconosciute dalla stampante, o la stessa le indichi come vuote. Dei semplici accorgimenti aiuteranno a risolvere il problema e a ripristinare il corretto funzionamento della stampante, con le sue nuove cartucce.
Ecco come far riconoscere le cartucce rigenerate HP alla stampante in modo facile e veloce.
Per prima cosa è bene ricordare che le cartucce rigenerate HP sono cartucce originale riciclate, ovvero riempite nuovamente con inchiostro e quindi di ottima qualità, nonostante il costo competitivo. Non si tratta di cartucce compatibili, ma originali, ricaricate e ricondizionate. Riutilizzare le cartucce di marca, una volta esaurite, non solo fa bene al portafoglio, ma anche all’ambiente. In genere queste vengono riconosciute dalla stampante e funzionano senza alcuna difficoltà, ma se così non fosse ecco come procedere.
Pulizia chip di riconoscimento HP
Le cartucce HP rigenerate sono state ricaricate d’inchiostro, ma potrebbero essere identificate dalla stampante come esaurite o in esaurimento. Con una cartuccia indicata come “in esaurimento” si potrà comunque stampare, quindi sostanzialmente non si avranno problemi.
Diverso sarà invece il caso in cui, la cartuccia rigenerata venga rilevata come “mancante” o “danneggiata” in questa eventualità non si riuscirà a stampare e il problema andrà pertanto opportunamente affrontato e risolto.
Pulire il chip che mette in contatto e dialogo la cartuccia e la stampante può essere un modo facile per risolvere il problema. Si può usare una comune gomma da cancellare o un fazzoletto di carta imbevuto con un apposito spray disossidante. Può infatti succedere che il chip abbia una leggera patina dovuta all’ossidazione che va ad impedire un corretto contatto e quindi il suo pieno funzionamento.
Mancato riconoscimento delle cartucce HP rigenerate
Se anche dopo un’attenta pulizia del chip la cartuccia rigenerate non dovesse venire riconosciuta, si potrà procedere con un’altra operazione, ovvero un soft-reset dello stato della stampante che si ottiene con la seguente procedura:
- Mettere la stampante nello stato di cambio cartuccia;
- Rimuovere entrambe le cartucce dal carrello della stampante;
- Staccare il cavo di alimentazione della stampante;
- Tenere premuto il tasto di accensione della stampante per 10 secondi;
- Ripetere l’operazione due volte per scaricare i condensatori e annullare l’effetto memoria della precedente cartuccia installata;
- Tenere premuto il tasto X o annulla e nel mentre ricollegare il cavo di alimentazione;
- Attendere 5 secondi;
- Rilasciare il tasto X o annulla;
- Seguire le istruzioni per l’inserimento delle nuove cartucce;
- Controllare se la procedura di riconoscimento si è conclusa, andando a buon fine;
- Stampare una pagina di prova o direttamente un documento che ci serve;
Una volta completata l’operazione tutto dovrebbe funzionare. Va ricordato che l’inchiostro all’interno delle testine di stampa è trattenuto da una spugna, le cartucce vanno sempre conservate con la testina rivolta verso il basso, per evitare che gli ugelli di stampa, per effetto della gravità si svuotino. Se abbiamo riposto o conservato male delle cartucce rigenerate, prima di inserirle nella stampante sarà consigliabile agitarle leggermente e magari pulire la parte inferiore delle testina di stampa con un panno morbido o un fazzoletto di carta. Le cartucce HP, comprese quelle rigenerate, sono prodotti di ottima qualità, spesso se sembra che non funzionino correttamente la colpa non è del produttore, ma di chi le utilizza in modo improprio. Per fortuna con piccoli accorgimenti e semplici procedure le criticità più comuni sono risolvibili, sostanzialmente da chiunque e spesso in pochi minuti.