Anticipazioni moda maschile autunno 2022: quali saranno i must-have?

Anticipazioni moda maschile autunno 2022: quali saranno i must-have?

La moda uomo quest’anno cambia faccia. Gli abiti più classici vengono rivisitati in modo innovativo, così che gli uomini più di classe saranno quelli che indossano la giacca con una gonna, o persino con i pantaloni da tuta (chiaramente in versione elegante!). Un’innovazione che già adesso sta incuriosendo molti, e che in questo articolo vedremo a fondo così da sapere quali siano i must-have di un uomo per questo autunno 2022. Un piccolo spoiler: c’è un accessorio che difficilmente ti aspetteresti di trovare!

Compra un giaccone e abbinalo bene

Una regola assoluta è sicuramente quella di comprare un giaccone o un capispalla elegante, raffinato, caldo e ben abbinabile. Questa sarà la chiave per un look sempre innovabile ma, soprattutto, raffinato. Un colore sobrio rende tutto ancora più affascinante, a patto che però non si rinunci alla grinta di un taglio o un formato più innovativo dello stesso capo oppure di ciò che viene abbinato.

Se si guardano le recensioni negozi online, d’altronde, si può già vedere come tantissimi uomini abbiano acquistato questo genere di abiti, perfetti per tutte le occasioni e spesso necessari per coprirsi quando le temperature sono un po’ più rigide.

Tra i giacconi più alla moda, inoltre, ci sono tanti in pelliccia finta, proprio per rispettare gli obiettivi ecologici sempre più insistenti all’interno della proposta delle case di moda, oppure in finto montone, ma con tagli davvero nuovi, spesso più larghi del solito.

Polo: un autunno old-school

Tra i modelli più amati di sempre c’è quello della polo. D’altronde, gli uomini sembra quasi che abbiano da sempre utilizzato questo capo, che oggi è tornato di moda e sarà utilizzato per tutto l’autunno.

Colori sobri e neutri, la si può utilizzare anche con un dolcevita sotto, creando un contrasto interessante e un gioco di strati molto curioso. Sotto un altro cardigan oppure direttamente sotto la giacca elegante, dunque, la polo torna e possiamo aspettarci di trovarla ancora più spesso indossata dagli uomini.

Maniche lunghe o maniche corte, insomma, bisogna soltanto aspettarsi di trovarne di più, in particolare tra le grandi firme.

Il pantalone non va più di moda. O così sembrerebbe

Un’altra curiosità, inoltre, è la progressiva scomparsa del pantalone da uomo per come lo conosciamo. Lungo, dritto, elegante, raffinato. Ripetitivo. E invece oggi no: per avere un look graffiante, così, le case di moda propongono sotto le giacche eleganti ottimi pantaloni di tuta, morbidi ma in tessuti chiaramente molto raffinati.

Così la vita di tutti i giorni e lo stile si incontrano, e riescono a creare qualcosa di nuovo e piacevole anche da qualcosa che molti vedrebbero come sciatto. E un uomo viene visto come pieno di sex appeal anche se indossa dei pantaloni di tuta grigi. O forse proprio per questo.

Un’altra opzione, invece, è quella della gonna da uomo. Tagli anche molto corti, estremamente innovativi, che vengono associati ad esempio a lunghi stivali fin sopra il ginocchio. Qualcosa di estremamente interessante, considerando che per gli uomini lo stivale lungo non è esattamente la tipica calzatura.

Come coprirsi? Usa il passamontagna

Viene proposto anche come accessorio da donna, ma può essere usato per uomo (e forse storicamente è più conosciuto come tale). Il passamontagna diventa un ottimo modo per coprirsi nel corso degli inverni freddi, e può essere in diversi tessuti, più o meno lanosi, e chiaramente colorazioni.

Se si guarda, ad esempio, su siti come Shein uomo, si vedrà come è anche facilmente abbinabile, per quanto possa apparire strano. Si tratta d’altronde di un accessorio molto facile da rendere in colorazioni meno comuni, oppure con texture innovative.