Riordinare casa a volte può rivelarsi davvero difficile, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Chi ha una vita sempre di corsa, spesso non riesce a dedicarsi come vorrebbe alla cura dell’abitazione. Il risultato? Si impiegano ore per mettere in ordine e per sistemare il caos presente in casa, perdendo moltissimo tempo prezioso e finendo per aumentare lo stress
Riordinare casa, i metodi migliori
Come riordinare casa al meglio? Esistono vari metodi che consentono di raggiungere ottimi risultati in poco tempo. Fra le tecniche più usate troviamo quella del pomodoro che permette di sistemare casa senza dover fare i conti con noia e fatica. Come? Basterà utilizzare un semplice timer. Alle operazioni di riordino dunque bisognerà dedicare 25 minuti senza mai distrarsi. Terminato questo periodo si potrà fare una pausa di ben cinque minuti, per poi riprendere. Il ciclo andrà ripetuto per quattro volte, sino a quando non si potrà fare una pausa di venti minuti. La tecnica è molto efficace e permette di essere produttivi senza stancarsi. Questo grazie alle varie pause che consentono di svuotare totalmente la mente e ricaricare al massimo le energie.
Un’altra tecnica molto apprezzata per riordinare casa è il decluttering. Il modo migliore per avere una casa sempre in ordine d’altronde è quella di togliere tutto ciò che è superfluo. Ciò cosa significa? Che dovrai eliminare tutto quello che non ti serve, buttando, regalando o riciclando gli oggetti.
Un aiuto in più può arrivare dall’organizzazione di un programma settimanale di pulizie che coinvolga tutti gli abitanti della casa. D’altronde se ogni componente della famiglia (oppure ogni inquilino) decide di fare la sua parte, tutti i compiti diventeranno molto meno gravosi.
Fra i consigli c’è poi quello di prendere in considerazione il fatto che il disordine tende ad attirare altro disordine. Ciò vuol dire che più caos si crea più aumenterà, contagiando ogni angolo della casa. Allo stesso tempo se la casa sarà sempre ordinata, anche la mente degli abitanti avrà uno stimolo maggiore per mantenere la pulizia. Il migliore metodo è quello di tenere in ordine ogni cosa: per rimettere a posto una cosa, dopo averla presa, ci vorranno pochi minuti, mentre se le cose da fare si accumulano ci vorranno ore!
Proprio per questo motivo bisognerà ripulire subito quando si sporca, rimettere gli oggetti al loro posto dopo averli fatti e seguire una pulizia di routine poco pesante. Un aiuto in più può arrivare dagli organizer che, dal bagno alla camera da letto sino alla cucina, permettono di mettere tutto in ordine. La prima regola infatti è quella di dare uno spazio preciso a ogni oggetto, migliorando in questo modo la disposizione degli oggetti in qualsiasi stanza.
Come avere una casa sempre in ordine
Think Space, prodotti per organizzare la casa è la soluzione ideale per avere sempre tutto in ordine. Nel portale si possono trovare prodotti funzionali e semplici per organizzare nel migliore dei modi la casa, liberandosi di ciò che è superfluo e sistemando al meglio il resto.
Think Space ti consente di organizzare al meglio i tuoi spazi e di liberare la mente, vivendo all’insegna di efficienza e ordine. D’altronde i principi che guidano il portale e la scelta dei prodotti sono creatività, armonia e semplicità. Con l’obiettivo di offrire soluzioni per poter rendere migliore l’organizzazione, creando spazi efficienti, funzionali e accoglienti, in armonia con i bisogni di chi ci abita. I prodotti sono tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta in base alle esigenze personali e allo stile dell’abitazione, per organizzare la casa, riordinare senza problemi e fatica in pochi minuti.