Come realizzare il video del tuo matrimonio

Come realizzare il video del tuo matrimonio

Il video di un matrimonio è un modo bellissimo per ricordare e far ricordare ai propri amici e familiari un momento importante per noi.

Affidarsi ad un esperto videomaker matrimonio è fondamentale per avere un risultato che superi la prova del tempo e sia piacevole da guardare anche per i propri figli e nipoti e pensare cosa includere può aiutare al momento del colloquio con il videomaker prescelto.

Qualche anno fa il video di un matrimonio (chiamato familiarmente il “filmino”) comprendeva la celebrazione vera e propria e qualche piccolo spezzone dedicato al banchetto, ma oggi un bel video va oltre e parla dei fidanzati ancor prima di parlare degli sposi, può includere qualche dettaglio sulla preparazione dell’evento e anche qualche immagine successiva al matrimonio vero e proprio, magari tratto dal viaggio di nozze.

Le idee sono davvero tante e possono essere realizzate a seconda del taglio che vorrete dare al video: divertente, ironico, emozionante o commovente.

Momenti da ricordare

Tenendo presente che la durata dei video oggi è molto contenuta, il video potrà contenere anche delle brevissime battute degli sposi che possono raccontare come si sono conosciuti o le qualità che più li attraggono del proprio partner. Può essere dedicato anche agli amici e ai familiari degli sposi che dicono qualcosa di divertente su di loro.

Includere dei brevi flash degli sposi e degli invitati che si preparano può essere anche un ricordo bello para da utilizzare nel montaggio.

Durante la cerimonia ci sono alcuni momenti clou come l’entrata della sposa, lo sguardo degli sposi che si guardano per la prima volta il giorno fatidico, lo scambio delle promesse e degli anelli e l’uscita dal luogo in cui il rito si è tenuto sono fondamentali. Ma “rubare” delle belle immagini come un sorriso tra gli sposi, le lacrime di qualcuno che ci ama o le risate di un amico può impreziosire il video durante il montaggio.

Anche il banchetto sarà una fonte inesauribile di momenti da filmare durante il ballo, il taglio della torta, qualche discorso estemporaneo per gli sposi. Ma anche qui curiosare tra gli invitati che ballano, baciano gli sposi, ridono e scherzano può davvero rendere il video un ricordo indelebile.

Per fare questo lavoro può essere una buona idea utilizzare più videocamere per riuscire ad immortalare quante più scene possibile tra cui scegliere al momento del montaggio per la realizzazione del video. Anche le riprese scartate possono essere divertenti ricordi da tenere con sé per gli sposi e da mostrare ai diretti interessati.

In un matrimonio interessa anche molto la parte di vita reale successiva: perché non filmare l’arrivo a casa, qualche dettaglio durante il viaggio di nozze ed inviarla al videomaker chiedendogli di aggiungere le riprese nel montaggio? Potrebbe essere un’idea carina e originale.