Noleggio stampanti a Roma, i vantaggi di un servizio irrinunciabile

Noleggio stampanti a Roma, i vantaggi di un servizio irrinunciabile

Si sente spesso parlare del noleggio di stampanti, ma cos’è nello specifico questo servizio? Come mai le aziende dovrebbero considerare di noleggiare la stampante per l’ufficio, anziché comprarla? L’attrezzatura per l’ufficio può essere pesante da gestire mediante il budget. Soprattutto, quando capitano piccoli inconvenienti – può incepparsi, rovinarsi, avere bisogno di manutenzione – ecco che il noleggio stampanti Roma diventa la soluzione migliore per le tasche e per il problem solving.

Cos’è il noleggio stampanti

Che cos’è il noleggio di una stampante e come avviene questo servizio? Come funziona nello specifico? Quali sono gli aspetti da valutare? Prima di tutto, ovviamente bisogna scegliere la migliore azienda che offre questo servizio. La stampante è in realtà un dispositivo multifunzione, in quanto offre la possibilità di scannerizzare i documenti più importanti.

Per chi vuole noleggiare, è possibile stipulare un contratto con una società fornitrice. Il contratto sarà basato totalmente sulla formula scelta. Rispetto all’acquisto, i costi di gestione possono essere notevolmente più bassi, poiché alcuni pacchetti includono il pronto intervento, la manutenzione, l’assistenza, la riparazione. Qualsiasi componente della stampante dovesse rompersi, la società fornitrice se ne occuperà.

Andando ad approfondire invece il funzionamento del noleggio, scopriamo che avremo delle rate da pagare ogni mese, di solito. Il primo noleggio potrebbe durare dai 4 ai 6 anni, in base alle esigenze della tua azienda. L’ottimizzazione dei costi sul lungo termine è maggiore rispetto al breve termine. Con alcune società fornitrici, è possibile risparmiare anche sul rifornimento di consumabili per le copie, consegna di toner ed elementi utili per l’utilizzo del dispositivo. Rispetto all’acquisto della stampante, potresti risparmiare fino al 30% del totale: non ci sembra affatto poco, nel complesso.

Vantaggi del noleggio stampanti a Roma (e non solo)

Dobbiamo suddividere i vantaggi di questo servizio approfondendoli per genere. Per esempio, dal punto di vista economico, non avviene una immobilizzazione del capitale. Significa che dovrai pagare solo un canone mensile per gestire il noleggio delle stampanti. Qualsiasi problema – come il budget – sarà dunque facilmente affrontabile, anche sul lungo termine.

Sempre considerando l’aspetto economico, questi contratti vengono stipulati in modo estremamente flessibile. In che senso? Sarai tu a scegliere la migliore durata del contratto in base alle tue esigenze. In alcuni casi è possibile inserire anche un numero di pagine precise. Abbiamo visto gli aspetti più legati ai soldi, ma dal punto di vista operativo, rimane ancora la soluzione più ideale?

Consideriamo che le formule di noleggio stampanti sono estremamente personalizzabili. Proprio come la durata del contratto, potrai scegliere o meno di inserire dei servizi aggiuntivi. Tra i più interessanti troviamo gli interventi di assistenza tecnica, i toner, la manutenzione. Eventuali ricambi o sistemazioni di componenti sono spesso inclusi nel prezzo del pacchetto base.

In alcuni casi, oltretutto, avviene un vero e proprio monitoraggio da remoto della condizione della stampante. Questa formula alternativa all’acquisto è davvero conveniente? Se devi gestire molti dipendenti e necessiti di molte stampanti all’interno dell’azienda, non c’è un’altra soluzione migliore. Perché l’assistenza tecnica potrà seguirti da remoto, o mandare un professionista esperto.