Cosa sono i roll up pubblicitari

Cosa sono i roll up pubblicitari

Nel mondo del marketing la pubblicità gioca un ruolo molto importante. Per un'azienda, infatti, è fondamentale farsi pubblicità e trasmettere a potenziali clienti tutto ciò che offre. Tra le tante modalità è possibile farsi conoscere medianti l'uso dei roll up pubblicitari. Probabilmente questo termine non suggerisce granchè, dunque scopriamo meglio cosa sono i roll up e a cosa servono.

Si tratta di prodotti che vengono impiegati dalle aziende per fare pubblicità alle proprie attività. Sono facili da trasportare e si possono trovare principalmente durante esposizioni, fiere, manifestazioni sportive, centri commerciali. Ti sarà capitato spesso di vedere all'interno di un centro commerciale lo stand mobile di una azienda (perlopiù si vedono quelli delle compagnie telefoniche); avrai sicuramente notato che a fianco ad esso era stato posizionato un oggetto in metallo che proponeva la pubblicità dell'azienda stessa: si trattava di un roll up pubblicitario. La maggior parte dei roll up pubblicitari che vengono acquistati sono quelli a doppia vela; essi infatti consentono di essere visualizzati da più prospettive. Lo spazio presente sui roll up è abbastanza ampio da consentire a tutte le aziende di poter scegliere liberamente quale messaggio utilizzare per farsi pubblicità, senza dover tenere conto di limiti di spazio.

I roll up pubblicitari non si differenziano molto dalle brochure o bandiere: il loro compito, infatti, è quello di stimolare l'attenzione di potenziali clienti senza però creare confusione; dunque il messaggio che si vuole trasmettere deve essere chiaro e non deve lasciare spazio a fraintendimenti altrimenti i clienti potrebbero perdere la fiducia nell'azienda espositrice. Chiaramente rispetto ai volantini o alle bandiere il costo di un roll up è maggiore, ciononostante le aziende affrontano questa spesa, tenendo conto che essendo oggetti leggeri e che occupano poco spazio possono essere impiegati in diverse occasioni.

Con quali materiali vengono realizzati i roll up pubblicitari?

La struttura di ogni roll up è in metallo resistente; ciò significa che si tratta di prodotti che possono essere utilizzati più di una volta e che durano nel tempo. Ogni azienda può decidere se personalizzare il proprio roll up impiegando un banner unico oppure, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, a doppia vela. Chiaramente il prezzo varia in base a quanti banner si intendono utilizzare. Ogni banner è caratterizzato da una striscia in PVC, la quale viene plastificata in modo tale da preservare la durata del banner stesso. I roll up pubblicitari possono essere personalizzati in base all'esigenza dell'azienda; chi, ad esempio, deve impiegare il roll up in un'esposizione all'aperto e teme che il vento lo possa spazzare via può farne realizzare uno con materiali ignifughi e con un peso maggiore. Anche in questo caso il prezzo varia non solo in base alle dimensioni ma anche in base al materiale con cui è stato realizzato.

Come realizzare roll up pubblicitari di successo

Per poter raggiungere il proprio obiettivo, ossia aumentare l'attenzione sulla propria azienda, non bisogna limitarsi ad acquistare un roll up ma è importante scegliere con cura quale messaggio si intende trasmettere. Essendo a disposizione molto spazio è possibile scegliere se scrivere molte parole oppure poche ma in caratteri più grandi; chiaramente più i caratteri sono grandi e maggiori possibilità si hanno di essere visti anche da persone in lontananza. Un titolo ad effetto può essere la soluzione migliore per suscitare curiosità nella persone, magari con a fianco un'immagine che rappresenti a pieno il messaggio stesso.