Trattamento antitarlo con camera a gas: come funziona

Trattamento antitarlo con camera a gas: come funziona

I tarli possono provocare dei danni davvero irreparabili in alcuni casi e per questo motivo è bene eliminare la loro presenza appena possibile. Dei segni che non lasciano alcun dubbio del loro passaggio possono essere: la presenza di polvere sotto i mobili interessati o anche di forti rumori che talvolta danno molto fastidio. Diverse sono le modalità di intervento ed è bene valutare quella adatta a seguito di un sopralluogo guidato possibilmente da un professionista. In genere si analizzano non solo le polveri rinvenute, ma anche il tipo legno, eseguendo un vero e proprio screening della struttura. Il trattamento antitarlo con camera a gas può essere la soluzione che fa per te. Grazie infatti ad un sistema tecnologico ed innovativo, il Kill Box System, è possibile evitare l'utilizzo di sostanze che possono essere dannose per l'uomo, così da ridurre anche l'impatto ambientale dell'intervento. L'assenza di ossigeno fa sì che gli animaletti così tanto fastidiosi vengano eliminati in un batter d'occhio.

Trattamento antitarlo con camera a gas: Kill Box System

Prima di tutto è bene specificare che il Kill Box System non è un metodo costoso, ma il prezzo varia a seconda dell'ampiezza della zona da disinfestare, dall'intensità dell'attacco e soprattutto dalla tipologia di legno. Tuttavia, è un metodo che può essere applicato in qualsiasi circostanza. Insomma, è la difficoltà che incide sul prezzo finale. Quanto al funzionamento, l'utilizzo dell'anidride carbonica è ciò che riesce ad eliminare definitivamente i tarli dal legno, interrompendo la loro azione distruttiva.

Le fasi che interessano l'applicazione di questo strumento sono 3:

  • Inizialmente il mobile interessato deve essere ricoperto o inserito, a seconda delle caratteristiche in una struttura a sacco di tipo militare, che sia a tenuta stagna. In genere vengono utilizzati dei sacchi in PVC, divisi in due così da ricoprire non solo il mobile ma anche il piano d'appoggio.
  • Solo una volta applicata per bene questa struttura, viene sottratta l'aria all'interno creando dunque un sottovuoto. Adesso è il momento di introdurre l'anidride carbonica e di stabilizzare la temperatura a circa 29 gradi.
  • Dopo circa 20 giorni sarà possibile rimuovere la struttura a tenuta stagna e verificare le condizioni del mobile in esame. Sicuramente sarà in ottime condizioni, siccome nessun essere vivente può mai resistere ad un trattamento del genere, non a caso viene identificato come uno dei migliori per eliminare i tarli.

Quali sono i vantaggi del trattamento antitarlo con camera a gas

Da questa tipologia di trattamento ne derivano molteplici vantaggi:

  • Il sistema innovativo e tecnologico non inquina e non si serve di alcuna sostanza chimica particolare o tossica per la propria salute, essendo così una soluzione a basso impatto ambientale;
  • L'applicazione non è difficile e non fa rumore;
  • Seppur di lunga durata, circa 20 giorni, il trattamento è affidabile al 100% e non vi sarà alcun insetto sopravvissuto, comprese uova e larve;
  • Sistema economico ed ecologico.

Nonostante il trattamento non richieda elevate competenze in materia, è sempre consigliato rivolgersi agli esperti nel settore, che godono di una grande esperienza, così da essere certi di svolgere il tutto nella maniera corretta. Il fallimento non è previsto, siccome è scientificamente provato che gli esseri viventi non possono sopravvivere in queste condizione e in particolare i tarli.

Intervenire tempestivamente è poi l'altro requisito che permetterà di eliminare una volta per tutte questi fastidiosi animaletti che possono danneggiare i mobili comportando addirittura il collasso degli stessi. Ancor più grave se a collassare è magari una trave portante di un edificio vecchio, o un pavimento costoso da dover rifare.