Che cos'è una fresa per spianare il legno e come è fatta
La fresa per spianare (come questa https://www.fraisertools.com/it/fresa-per-spianare-legno.html) è un attrezzo indispensabile per i falegnami, ma non solo, perché è alla base di molte lavorazioni. Si tratta di un vero e proprio scalpello rotativo che permette di tagliare ed incidere con estrema precisione e in maniera netta e rapida una lastra di legno (in realtà ne esistono anche per altri materiali, perfino per il cemento armato!). È costituita da due parti fondamentali: una mobile che si muove con un movimento rotatorio su se stessa e una, invece, fissa. Questi due elementi così diversi sono montati l'uno sull'altro. La fresa deve essere acquistata sotto forma di un set di punte, ognuna delle quali permetterà di realizzare una precisa e specifica lavorazione. Ecco perché la scelta deve essere eseguita in maniera molto oculata in base alle proprie necessità. In commercio esistono tantissime tipologie di frese per spianare il legno per cui è importante valutare le caratteristiche di ognuna per acquistare il modello che più si adatta ai precisi lavori che vengono eseguiti.
Quali parametri considerare per scegliere quale fresa per spianare il legno acquistare
Se si deve acquistare una fresa per spianare il legno bisogna analizzare e prendere in considerazione alcune caratteristiche e peculiarità che distinguono i diversi modelli e li rendono più o meno idonei alle varie tipologie di lavoro. Innanzitutto la fresa dovrà essere scelta in base al particolare tipo di materiale che deve essere lavorato: ve ne sono per il legno, per il cemento armato, per il diamante, per i metalli… Tra quelle specifiche per il legno, poi, vi sono quelle più adatte per un legname piuttosto che per un altro. Ad esempio, vi sono strumenti per laminati, per truciolati, per legni duri… Il preciso materiale che può essere lavorato dipende, comunque, principalmente dalla struttura delle lame e dalle particolari lavorazioni che può compiere. Se possibile, si consiglia di scegliere un modello quanto più versatile per far fronte a tutte le possibili lavorazioni che si potrebbero verificare. Le diverse apparecchiature saranno in grado di ottenere differenti livelli di spianatura e di precisione nel risultato finito, anche se in generale i prodotti oggi in commercio da questo punto di vista hanno ormai raggiunto dei buoni livelli qualitativi per cui, al massimo, si dovrà rifinire la spianatura con della carta vetrata per eliminare le piccole sbavature e imprecisioni. Un altro parametro molto importante, soprattutto nel caso in cui si debba acquistare un attrezzo per motivi professionali, è il materiale con cui è costruita perché da questo dipende la sua resistenza e possibilità di durare nel tempo. Un parametro su cui sicuramente non si deve risparmiare è la potenza del motore che garantisce di utilizzare il dispositivo anche per periodi di tempo molto prolungati senza nessun rischio. Si deve infine valutare anche la semplicità e la rapidità con cui si sostituiscono le diverse parti mobili.
I principali tipi di fresa per spianare il legno
Oggigiorno in commercio esistono davvero molti modelli di frese per spianare il legno. In generale, comunque, possono essere suddivise in due grandi categorie: ci sono, infatti quelle verticali e quelle orizzontali. Le frese orizzontali per spianare il legno sono quelle che permettono di tagliare, fare delle fessure o delle scanalature laterali su una lastra, ma solo effettuando dei movimenti in andata e in ritorno. Non c'è, quindi, la possibilità di muovere l'attrezzo verso destra e verso sinistra. Si chiamano in questo modo anche perché l'operatore conduce il dispositivo utilizzando una guida laterale. Sono le frese che, ad esempio, vengono usate per realizzare le fessure in cui inserire le spine per giuntare tra loro più pezzi di legno diversi. Le frese verticali per spianare il legno, così come dice il termine stesso, sono quelle che permettono di ottenere delle lavorazioni in senso verticale. Possono essere utilizzate, ad esempio, per rifinire dei bordi o per sagomare con precisione delle strutture (in questo preciso caso sono dotate di una vera e propria sagoma, cioè di un disegno nel tagliente per realizzare la lavorazione voluta).