La tornitura del metallo

La tornitura del metallo

Il procedimento detto di tornitura, è a tutti gli effetti un processo di “produzione industriale”. Questa si ottiene tramite l’asportazione di materiale e la formazione di relativo truciolo, uno scarto di lavorazione del metallo, particolarmente affilato, che sarà poi destinato al riciclo.

La tornitura è ottenuta imprimendo al pezzo da lavorare un moto rotatorio, mentre l’utensile utilizzato segue un percorso per lo più rettilineo. Al contrario nei processi di fresatura foratura la rotazione viene eseguita dall’utensile e la parte da lavorare viene tenuta saldamente ferma grazie all’utilizzo di apposite morse.

La parte “tagliente” dell’utensile adottato viene fatta penetrare nel materiale andando così ad asportare il “sovrametallo” ovvero tutto quel materiale in più e non utile alla realizzazione del prodotto finito. Il macchinario utilizzato per eseguire queste lavorazioni è il tornio, che a sua volta può essere di diverse tipologie. Questo tipo di lavorazione vine spesso eseguita su materiali ferrosi ma può essere impiegata anche per elementi di legno o di pietra. In questo caso ci riferiremo in particolare alla lavorazione del metallo.

La tornitura

La tornitura del metallo è un processo che può essere molto complicato in base al progetto da seguire. Inoltre, se non effettuata da personale altamente qualificato, esperto ed abituato al contatto con le macchine utensili utilizzate può rapidamente divenire molto pericoloso, in quanto è molto semplice, soprattutto lavorando al tornio parallelo, incorrere in infortuni molto seri. Per questo esistono moltissime ditte specializzate nella lavorazione del metallo in questo senso. Un esempio è quello della Torneria Bruschi con sede in provincia di Pavia.

Grazie al parco macchine a controllo numerico (cnc) sempre all’avanguardia e all’esperienza pluriennale nel settore è in grado di fornire ai propri clienti lavorazioni impeccabili con una finitura di altissima qualità, occupandosi infatti anche di lavorazioni che creano prodotti, ad esempio, destinati all’uso in odontoiatria ed implantologia dentale ma anche articoli per ortopedia e traumatologia. Inoltre sapranno offrire altre numerose lavorazioni su richiesta del committente, come alberi metallici torniti, rettificati e rullati, componenti per il settore agroalimentare ma anche viterie tornite e di altissima qualità. Per molte altre lavorazioni disponibili è consigliato visitare il sito web dell’azienda al link: http://www.torneriabruschi.com/.

Non sempre però l’attività di lavorazione del metallo è sufficiente a “concludere l’opera” infatti a volte può rendersi necessario un servizio aggiuntivo che permetta la totale soddisfazione del cliente.

Il servizio dedicato al “Prodotto finito” e la consulenza

Oltre alle lavorazioni meccaniche a volte può essere necessario dedicare tempo ad ulteriori fasi di lavorazione. Uno tra tutti è la rettifica, ma è possibile effettuare anche trattamenti di lucidatura, o piccoli assemblaggi.

In più può essere necessario lavorare a stretto contatto con uffici tecnici di aziende committenti per poi procedere alla lavorazione vera e propria del metallo per ottenere nuove componenti meccaniche.
Per questo viene data sempre la massima importanza al continuo scambio di informazioni con diverse realtà, così da incentivare l’innovazione, l’efficienza ma anche la semplicità a livello produttivo. In più non bisogna dimenticare di prestare attenzione al tema dell’ambiente, per questo viene prestata particolare attenzione anche alla riduzione degli sprechi durante l’intero processo di fabbricazione.

In conclusione con questo breve excursus sulla tornitura possiamo affermare che si tratta di un processo delicato, e per questo va affidato sempre a mani più che esperte in questo settore della metalmeccanica. Soltanto così infatti si potranno ottenere prodotti e risultati perfettamente eseguiti e con finiture di altissimo livello. Inoltre così facendo si evita di ricorrere al cosiddetto “fai da te” rischiando incidenti anche seri, qualora si abbia a disposizione una macchina utensile senza l’esperienza utile al corretto utilizzo.

Affidarsi a dei professionisti sarà la scelta migliore per ottenere il risultato richiesto anche in caso di progetti particolarmente complessi o che richiedono lavorazioni di altissima precisione con tolleranze molto ridotte che comprendono anche decimi o centesimi di millimetro.