Da quando sono comparsi sul mercato gli elettrodomestici non hanno fatto altro che migliorarci la vita. Ovviamente quando ne scegliamo uno di qualità abbiamo quasi la certezza che ci durerà negli anni, o quanto meno abbiamo la garanzia a guardarci le spalle, mentre se ne scegliamo uno più economico mettiamo in conto di dover sostituirlo prima. Per fortuna esistono elettrodomestici per tutte le tasche.
La rivoluzione in cucina
Una impastatrice planetaria è il sogno di tutti gli appassionati di cucina. Certo impastare con le proprie mani da una certa soddisfazione, ma certe volte bisogna sacrificare l’orgoglio per una buona resa. Immaginiamo i pranzi di Natale o il cenone della vigilia e la fatica per preparare per tante persone le prelibatezze che abbiamo in mente. Con questo aiuto cuoco meccanico potrete evitare di svegliarvi alle 5 del mattino per cucinare e fare tutto con più calma e con il 100 % di possibilità di riuscita. Il vantaggio dell’impastatrice infatti è che non può sbagliare, voi la impostate, scegliete l’accessorio giusto e lei fa il resto.
Dicevamo che, naturalmente, esistono varie fasce di prezzo nel mondo degli elettronomestici, infatti così come possiamo comprare la piastra per capelli più o meno ”buona”, così possiamo optare per una impastatrice semplice o per la migliore impastatrice.
In base alla fascia di prezzo più adatta a noi e che sceglieremo, salvo accaparrarsi gioiellini ad eventi come Black Friday e saldi, ci troveremo per le mani un oggetto più o meno semplice, vale a dire accessoriato e che rimarrà per noi per un lasso di tempo lungo o meno lungo.
La scelta
Scegliere un elettrodomestico semplice ti permette di avere una tecnologia che svolge il lavoro per cui è stato creato e stop, di solito non comprende, o comprende pochi, accessori. È un po’ come quando compri l’automobile nuova e la puoi scegliere con zero, pochi, o full optional. Se invece desideri salire di fascia devi fare attenzione a cosa puoi rinunciare e cosa vuoi assolutamente.
Le planetarie di oggi hanno un po’ tutte il plus di essere compatte; perciò le cose in più si riducono ai tasti per regolare l’altezza del braccio meccanico, alle funzioni e di conseguenza ai ganci in dotazione. I robot da cucina top di gamma ovviamente hanno tutte queste cose. Un elemento, invece, che non fa parte di quelli funzionali ma che può far lievitare il prezzo è il design. Ci sono infatti famosi marchi di elettrodomestici che optando per un design specifico, extra moderno o magari al contrario vintage attirano a sé tutta una categoria di acquirenti, che naturalmente sono disposti a pagarne il prezzo.
Caratteristiche e accessori
Per quanto riguarda le caratteristiche da ricercare esseri guardano soprattutto la robustezza dei materiali e la stabilità della macchina, che non vorremmo mai che si rovesciasse proprio sul più bello. Per ultimo un importante elemento da tenere in considerazione, quando si ha intenzione di comprare questo aiutante formidabile in cucina, è la potenza del motore; questa scelta non va sottovalutata perchè soprattutto chi ha intenzione di farne largo uso potrebbe ritrovarsi poi con un motore che si surriscalda e alla lunga potrebbe rendere necessaria la sostituzione.
Gli accessori invece sono quelli che fanno brillare gli occhi a tutti gli appassionati di cucina là fuori. Innanzitutto per accessori non dobbiamo pensare solo ai ganci extra; esistono infatti marchi che provvedono a fornire ben due ciotole in acciaio inox da impastatrice invece di una sola, cosa che consideriamo un plus. I ganci per le impastatrici invece di solito sono di tre tipi e gli optional potrebbero consistere in varie dimensioni di queste, che sono: gancio a foglia, gancio a spirale e frusta. Inoltre, a queste di solito si aggiungono tritacarne, tritatutto, spremiagrumi, la caraffa per i frullati e lame a disco per tagliare.
Che dire?
Non c’è dubbio che qualsiasi cosa farete una planetaria sarà un bell’aiuto; vi permetterà di risparmiare tempo sulle preparazioni noiose e sugli impasti mentre voi vi dedicherete alle minuzie, che si sa sono quelle a fare la differenza.
Non resta che scegliere!