Mantenendosi in forma divertendosi. Rafting e canottaggio.

Mantenendosi in forma divertendosi. Rafting e canottaggio.

Studi scientifici confermano che molteplici sono i benefici che la nostra salute psico-fisica trae dallo sport. Eppure, ad oggi, sempre meno persone lo praticano.

Uno studio ISTAT ha constatato che oltre il 38% non pratica sport. Il corpo ha bisogno di movimento e non praticarne affatto può portare a delle serie ripercussioni da non sottovalutare.

Questo non significa affatto diventare degli atleti, l'importante è non restare a poltrire sul divano in quanto è evidente quanto il movimento faccia bene. Tra i vantaggi di praticare sport, sicuramente è da non sottovalutare la diminuzione del rischio di sviluppare malattie cardiache o ancora la riduzione di sintomi di ansia, stress e depressione. Ogni parte di noi trae giovamento da una sana e costante attività fisica.

Un benessere psichico e fisico è alla base di una vita felice. Ad oggi, gli sport a cui potersi avvicinare sono davvero tanti. Cercare qualcosa che ci appassioni renderà il tutto molto più entusiasmante. Prenderemo in considerazione in particolare, in questo spazio, il rafting e il canottaggio.

Cos'è il rafting?

Il rafting è una particolare discesa fluviale fatta su degli specifici gommoni inaffondabili chiamati, appunto, raft. Praticabile a tutti i livelli, essa è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti. La Federazione Italiana Rafting, riconosciuta dal CONI, organizza, ogni anno, il campionato italiano al quale partecipano moltissimi sportivi.

Cosa differenzia il rafting dal canottaggio?

Anche il canottaggio è una disciplina sportiva a tutti gli effetti e possiede una Federazione Italiana. A differenza del rafting, però consiste nel far muovere un'imbarcazione dotata di remi sfruttando la prestanza fisica dello sportivo. A differenza del primo, dove bisogna affrontare discese d'acqua ricche di rapide ed ostacoli, il canottaggio è una competizione che si struttura su un percorso piatto d'acqua.

Dove poter svolgere queste attività?

Se si è incuriositi dal rafting e dal canottaggio, Umbria Rafting e Canoa è una delle migliori strutture alle quali affidarsi per provare. La struttura si trova a Terni a soli 6 km dalla Cascata Delle Marmore nel paese di Arrone.

È possibile comunque prendere visione di tutti i dettagli e prenotare sul loro sito online (www.umbriaraftingecanoa.it). Il suo staff è formato da grandi professionisti del settore e per questo non sono richieste particolari preparazioni tecniche o fisiche. Possono provare davvero tutti.

Adulti e bambini possono avvicinarsi a questo mondo con estrema serenità. È possibile prenotare singole esperienze o veri e propri corsi da 5 o più lezioni dalla durata media di 3 ore. Inoltre l'attrezzatura verrà fornita in loco, basterà solamente indossare un costume da bagno ed arrivare carichi per affrontare una grande avventura.

Così facendo, si avrà la possibilità di mantenersi allenati, ma divertendosi in una location davvero suggestiva. E se non si dovesse avere una particolare propensione ad attività come quelle sopraelencate, è possibile anche svolgere escursioni nelle zone circostanti al fiume Nera. Ce n'è veramente per tutti i gusti.

Un'esperienza da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Semmai doveste trovarvi da queste parti, fatecelo un pensierino.