La carpenteria metallica è un interessante settore industriale che fornisce vari comparti produttivi. La carpenteria metallica è una delle tecnologie che sono maggiormente riuscite ad evolversi nel tempo, consentendo la realizzazione di costruzioni ed opere complesse, di piccole e grandi dimensioni. Essa rappresenta un esempio di ingegnosità dell’uomo, della sua inventiva per migliorare le proprie condizioni di vita.
La carpenteria leggera e pesante
Si tratta di un ambito strettamente connesso all’architettura, all’edilizia, alla meccanica, alla nautica, ma anche all’ambito artistico, tecnologico e medicale.
Grazie alla versatilità delle forme che il metallo può assumere in seguito alle diverse lavorazioni, l’impiego di questo materiale è diventato indispensabile per lo sviluppo di progettazioni di piccole e grandi dimensioni.
Bisogna distinguere tra carpenteria metallica pesante e leggera a seconda delle dimensioni e della progettualità. Si tratta di strutture e macchinari differenti, ma in entrambi i casi basati su standard qualitativi elevati.
Con la carpenteria metallica leggera vengono realizzati i più svariati prodotti finiti, utilizzando macchinari e attrezzature proprie del taglio, deformazione, piegatura, saldatura e infine della rifinitura.
Analizziamo un ambito applicativo, per meglio comprendere il processo produttivo della carpenteria metallica in uno specifico settore.
La produzione di contenitori per l’elettronica
Abbiamo individuato un’azienda lombarda che produce prodotti di carpenteria metallica di precisione e contenitori per l’elettronica.
Attiva da cinquant’anni, la Giovanni Donati di Rho offre un approccio interamente su misura, con un servizio di progettazione e prototipazione.
Offrendo un processo produttivo completamente interno, la Donati ha potuto negli anni operare per vari settori, collocandosi oggi come punto di riferimento per l’industria dell’elettronica.
Quest’azienda si è infatti specializzata nella progettazione e produzione di contenitori per l’elettronica, partendo dalle lastre di lamiera.
Il taglio laser
Utilizzando il taglio al laser si possono ottenere superfici infinitesimali. In questo modo, la pulizia del taglio non richiede ulteriori rifiniture, avendo il laser una precisione altissima e un ridotto impatto sulle superfici.
Una tecnologia in grado di offrire velocità e altissima efficacia, riducendo gli sfridi.
l taglio al laser è ideale per le lavorazioni a basso volume di tiratura e la produzione di prototipi.
La conoscenza dei materiali
La scelta dei materiali è importantissima. Per alcune lavorazioni nelle quali si richiedano la massima resistenza alla corrosione e delle prestazioni meccaniche superiori, si deve optare per l’acciaio inox.
Per lavori più comuni, considerando i costi contenuti, sarà più opportuno impiegare dell’acciaio dolce standard, che tuttavia necessita trattamenti superficiali appositi per preservarlo dalla formazione della ruggine.
Le finiture anticorrosione saranno anche richieste nel caso si utilizzino leghe di alluminio, famose per la duttilità e ideali per le lavorazioni di piegatura a freddo.
I ‘case’ per l’elettronica
I ‘case’ dei computer, non sono solo semplici scatole metalliche, essi vengono studiati in funzione delle parti da assemblare (schede elettroniche, circuiti, cavi e componentistica) e presentano materiali e sistemi che consentono di ottimizzarne il raffreddamento delle componenti.
Questi box per le strumentazioni proteggono le apparecchiature elettroniche dalla contaminazione derivante da polvere o da qualsiasi sostanza chimica. Nelle versioni impermeabilizzate, inoltre, gli strumenti vengono protetti dall’acqua e dalle interferenze elettromagnetiche.
Sfruttando i giusti materiali (possono includere anche parti in plexiglass) si possono realizzare contenitori di qualsiasi dimensione e forma, dotati di coperchi a vite, divisori, sostegni interni, sportelli o cassetti.
Per questo motivo i contenitori per l’elettronica sono indispensabili per la realizzazione dei più diversi progetti di dispositivi elettronici, dai case per PC a chassis per impianti d’allarme e la robotica.
Le esigenze per ogni singolo progetto sono quindi uniche, possono essere necessarie applicazioni mobili, ad incasso, a scrivania, a muro con vari livelli di complessità.
Le prospettive
La produzione di articoli di carpenteria metallica può quindi essere molto sofisticata e necessita pertanto di elevati livelli di competenza e progettazione.
Queste aziende non sono solo semplici trasformatori di lamiere ma realtà produttive strutturate, a seconda della specializzazione, e dotate di costose strumentazioni all’avanguardia.
Se l’emergenza Coronavirus ne ha inevitabilmente frenato lo sviluppo, le recenti agevolazioni fiscali hanno dato nuovo impulso alla carpenteria per l’edilizia. Inoltre, le politiche in atto sulla transizione ecologica, che promuovono la filiera dell’alluminio e dell’elettronica, doneranno nuova energia e impeto a questo comparto produttivo.