Mensole da cucina su misura

Mensole da cucina su misura

Le mensole da cucina su misura sono la soluzione ottimale per tenere tutto in ordine ed a portata di mano; ideali anche per gli ambienti più piccoli forniscono un’ottima soluzione per personalizzare e rendere una qualsiasi zona giorno. Nel tempo anche le mensole da cucina hanno subito un’incredibile evoluzione sia per quanto concerne i materiali che per il design e lo stile: non più solo utilissime ma anche piacevolissime esteticamente.

I diversi stili e dimensioni delle mensole da cucina su misura

A seconda dello stile di arredo e delle specificità desiderate, sul portale mensolesumisura.shop, è possibile visualizzare un’ampia gamma di soluzioni interamente personalizzabili e modulabili. Esistono mensole in abete, in rovere, in faggio, in ikoro, in mdf oppure in vetro di spessore e dimensioni variabili. Grazie ad un pratico configuratore sarà possibile comparare le diverse opzioni ed identificare, comodamente da casa, quella più adatta alle esigenze e funzionalità dell’ambiente da arredare.

La mensola in abete naturale, ad esempio, perfetto complemento per locali dal richiamo scandinavo, è realizzata in colore chiaro che mette naturalmente in evidenza le velature più scure del legno: ha un effetto naturale e rilassante. Gli spessori a disposizione partono da 1,4 a 5 cm a seconda della necessità e sono altresì disponibili differenti tonalità di colore in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente da quello più lineare a declinazioni moderne e shabby chic. Alternativa altrettanto valida è la mensola in rovere, dal tono naturalmente più scuro rispetto all’abete, caratterizzata da fibre dritte a media tessitura e connotata da grande solidità e durevolezza nel tempo.

Il rovere, infatti, per le sue caratteristiche intrinseche, tende a migliorare nel corso degli anni se correttamente mantenuto. Rappresenta altresì la soluzione ideale sia per cucine moderne che per ambienti dal richiamo “zen” ed è disponibile in differenti spessori che partono da 1,9 per arrivare a 3,2 cm.

Una soluzione “inusuale” ma ugualmente accattivante per cucine di design è invece rappresentata dalle sottili mensole in legno (di spessore variabile da 6 a 10 mm) , in grado di creare ambienti nuovi, contemporanei, dall’aspetto “etereo” in cui si fondono luminosità ed attenzione al dettaglio.

Le mensole da cucina per recuperare spazio ed accrescere la funzionalità

Decidere di installare mensole da cucina su misura per recuperare spazio è certamente un’idea vincente soprattutto per gli ambienti più contenuti ma, una volta montate, si dovrà renderle il più funzionali possibili. Per farlo bisognerà identificare preventivamente la giusta collocazione degli oggetti e degli elementi che si vorranno impiegare quasi ogni giorno nella preparazione dei cibi.

Una buona soluzione è sistemare tutti gli utensili più pesanti ed ingombranti nelle mensole più basse e poi via via: barattoli, portaspezie, tazze e bicchieri in quelle più in alto, a portata di mano. Per un’organizzazione ancora più precisa si potrà valutare l’impiego di contenitori in vimini, cassettine in legno, box in plastica che raccoglieranno al loro interno: bustine da the o tisane, oggetti per la preparazione di dolci oppure, più semplicemente, sacchetti di pane, farina o zucchero che potrebbero far uscire accidentalmente briciole o residui.

Gli elementi removibili in aggiunta alle classiche mensole

Tutte le moderne cucine, a prescindere dalle dimensioni e dallo stile di arredo, tendono ad essere “statiche”, a rimanere sostanzialmente immodificabili una volta montate. Per ovviare al problema si può optare per l’acquisto di piccoli utensili modulabili e sostituibili a seconda della necessità quali pannelli in plastica, cestini ed alzatine.

Per organizzare al meglio qualsiasi mensola i cestini removibili possono rappresentare la soluzione vincente: appesi alla mensola creano uno spazio aggiuntivo utile per collocare oggetti in più come ad esempio grattugie, ciotoline, coperchi ed altri piccoli utensili di largo impiego. Anche le alzatine assolvono al compito della modulabilità e servono per riorganizzare al meglio le mensole più disordinate ossia quelle riempite oltre misura di bicchieri, tazzine, piattini ecc. collocati uno sull’altro. Infine i pannelli in plastica (ma anche silicone) permettono di creare un sottile strato impermeabile e trasparente sulla mensola che ne impedisce i graffi e l’usura, removibile per essere sostituito o lavato in qualsiasi momento.