Ingrosso bigiotteria e autunno: influenze di Halloween?

Ingrosso bigiotteria e autunno: influenze di Halloween?

Ora che siamo già in autunno inoltrato, abbiamo la possibilità di costruire un’offerta per il nostro store che risponda al meglio alle tendenze, accontentando i gusti della clientela, seguendo gli ultimi trend di mercato. E quali sarebbero? In quest’articolo parleremo un po’ di materiali, colori e accostamenti che arriveranno nell’ingrosso bigiotteria questo autunno insieme alla festa di halloween.

Materiali di ingrosso bigiotteria, colori e accostamento con Halloween 

Con l’arrivo della stagione fredda i gusti per quanto riguarda i bijoux si sono delineati, così come si era visto con il termine dell’estate, e ripuliti. È arrivato quindi il momento di vivere appieno l’autunno, coi colori, le forme giuste e lo spirito giusti. Ottobre, si sa, vuol dire Halloween: quali pezzi conviene assicurarsi, quindi?

I colori che per antonomasia accompagnano questa festa sono l’arancione, il rosso e il nero. Il materiale d’elezione è sicuramente l’argento, ma non è raro vedere pezzi in metalli più grezzi, talvolta abbinati per contrasto a zirconia o a pietre dure. Una sorta di finto stile rozzo, finto perché i prodotti finiti risultano comunque essere curati.

Fra i gioielli in tendenza, le catene ricoprono ancora un ruolo di grande importanza, in diversa magliatura, anche in colorazione dorata e vistose. Questo perché non c’è paura di apparire ma anzi, si ostenta con look coraggiosi, indossando pezzi unici per completare look e sfoderare grinta.

Le forme preferite per la bigiotteria all’ingrosso di questo autunno

Le forme sinuose dei bijoux che l’ingrosso bigiotteria propone per questo autunno contribuiscono a creare il mood perfetto per questo periodo, accostando linee morbide ad elementi come forme animali tipici di Halloween come gatti, gufi e serpenti. Ma anche ragni e altri insetti, così come stelle, soli, lune, e altri elementi del cielo. C’è varietà e, considerando la stagione autunnale, vengono inseriti anche dettagli a forma di foglia in diverse sfumature che, se in colorazione rossa, possono ricordare piccole goccioline di sangue, soprattutto quando abbinate a croci o teschi.

Queste figure vengono impreziosite da delineature pulite o anche da dettagli come zirconi o altre pietre di diverso colore, che non sempre però richiamano l’attenzione in modo vistoso, a volte infatti rendono il pezzo elegante e tutto sommato composto, al di là del disegno. Questo perché non ci deve necessariamente essere un'esplosione di colori, piuttosto si tratta spesso di sfumature riconducibili alle stesse palettes. Quindi è frequente che i  sopracitati arancione, rosso, bordeaux e nero, ma anche viola e blu scuro vengano presentati in diverse tonalità.

Nonostante il focus sia primariamente concentrato sulle forme e sui colori appena elencati, un evergreen di notevole rilevanza è quello delle perle. Di dimensioni diverse, tondeggianti o più irregolari, ma anche in numerazione differente o a più giri. L’abbinamento, in quanto a colore, per le perle è tradizionalmente saldato all’oro. La differenza sta nel modo in cui la catena e le perle vengono accostati, nella loro forma e nell’eventuale aggiunta di zirconi.

Quali saranno i migliori accostamenti?

La bigiotteria di questo periodo viene abbinata in modo oculato, senza sfociare in accostamenti troppo azzardati. L’effetto voluto è infatti che si noti ma che, a tratti, possa sembrare anche casual e omogeneo.

Alla presentazione più fine e minimal associata alla brand image di certi marchi, saldamente ancorata a un'estetica basata sulla leggerezza, con pezzi quasi invisibili agli occhi di certi, si contrappone quella più impegnativa e volontariamente più vistosa di altri.

Ed ecco quindi abbinati bracciali di diverso peso e dimensione, a formare un gioiello nuovo, composito, collettivo. La chiave è sicuramente quella di mantenersi sulla sfumatura di una stessa tonalità (torniamo qui al concetto di palette). Anche le perle, come detto sopra, possono essere abbinate di diverse dimensioni, in giri più o meno stretti al collo, al polso e talvolta anche al dito. A volte possono essere abbinate a pietre come zirconi, in modo che risaltino e se ne sottolinei il colore madreperlaceo.

Per quanto riguarda i bracciali, specie da uomo, le pietre dure continuano ad essere le protagoniste, venendo accostate in composizioni eleganti ma adatte a fare da complemento a look anche casual.

Alcuni pezzi riprendono elementi che provengono da culture lontane, come il caso della Calaca Messicana, il cranio di Calavera Catrina, tipico della cultura messicana. Si tratta di una donna con il volto da teschio, adornato e impreziosito di dettagli come rose, petali, ricami colorati e pietruzze. Il messaggio esorcizza la morte e porta gioia, per cui viene spesso utilizzato anche nel mondo della moda.

Fra gli charms che vengono inclusi nei bracciali troviamo croci, pietre che richiamino alcuni pianeti del Sistema Solare, elmi, ancore, Mani di Fatima, Alberi della Vita, corone o altri elementi, che danno una caratterizzazione al pezzo. Questo permette di abbinarli, creando combinazioni di tre, cinque o anche più bracciali che vanno a completare gli outfit in modo elegante.

Ecco quindi cosa sapere per scegliere i migliori pezzi di ingrosso bigiotteria e non farsi mancare nulla, offrendo ai propri clienti solo il meglio e rimanendo aggiornati con gli ultimi trend.