Un viaggio nel mondo dei legumi decorticati: tradizione e innovazione a tavola

Un viaggio nel mondo dei legumi decorticati: tradizione e innovazione a tavola

Un tempo, i legumi venivano definiti la carne dei poveri. Oggi, invece, vengono etichettati come la "carne dei furbi". In particolare, i legumi decorticati rappresentano uno degli alimenti più ricchi di nutrienti e dal sapore unico. Da secoli fanno parte della tradizione culinaria di varie culture in tutto il mondo.

Oggi, l'innovazione nel campo alimentare e in quello agricolo ha reso i legumi decorticati uno dei prodotti più apprezzati sul mercato e più ricercati dal settore della ristorazione e della gastronomia, che si stanno spingendo sempre più verso la ricerca di piatti di nuova concezione partendo da questo incredibile ingrediente.

Facciamo, quindi, un viaggio alla scoperta dei legumi decorticati tra tradizione e innovazione.

Breve storia dei legumi decorticati: da alimento povero a superfood

I legumi decorticati sono indipendenti da una lunga storia. Infatti, si tratta di un alimento consumato dall'uomo fin dai tempi antichi. Infatti, venivano coltivate già 6000 anni fa in Medio Oriente, per poi diffondersi rapidamente anche in Europa Meridionale e Centrale.

Giunti nel nostro continente, questi prodotti hanno iniziato a rappresentare un piatto forte all'interno delle mense dei ceti meno abbienti. È proprio in questo periodo che i legumi assumono l'appellativo di carne dei poveri, proprio perché venivano consumati da chi non poteva permettersi di acquistare carni bianche o rosse.

Molti anni fa, quindi, sono stati considerati un prodotto povero e di qualità scadente, ma oggi sono stati decisamente rivalutati e vengono apprezzati soprattutto per le loro proprietà nutrizionali e per il sapore unico che sprigionano. La decorticazione, poi, permette di eliminare l'involucro esterno dei semi, più duro e difficile da digerire. Questo tipo di lavorazione migliora la qualità dei legumi e ne esalta le caratteristiche organolettiche.

Le principali proprietà nutrizionali dei legumi decorticati: una fonte ricca di fibre e proteine

​​Uno dei motivi che spinge tantissime persone a consumare legumi decorticati è l'alto contenuto di proteine ​​vegetali in questo alimento, caratteristica perfetta per chi segue una dieta vegana o vegetariana o per chi, semplicemente, cerca un'alternativa salutare alla carne.

Inoltre, i legumi decorticati sono ricchi di fibre, che favoriscono il transito intestinale e consentono di mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Molto elevata anche la quantità di ferro e di altri micronutrienti al loro interno, tutti elementi che rendono i legumi decorticati un pasto completo e altamente salutare.

Ecco quali sono le principali varietà di legumi decorticati e come possono essere preparati in cucina

In commercio sono presenti diverse varietà di legumi decorticati, ognuna delle quali si distingue per un sapore particolare e per la consistenza. Dai fagioli borlotti alle fave, per passare poi ai ceci e alle lenticchie, tutti questi prodotti offrono una vasta gamma di scelta di ingredienti per preparare piatti deliziosi e nutrienti.

Ad esempio, si possono utilizzare per realizzare delle fantastiche zuppe, delle minestre, delle insalate, ma anche dei succulenti hamburger vegetali e degli hummus. Insomma, le possibilità sono tantissime e tutte molto gustose.

L'innovazione nel mondo dei legumi decorticati: i prodotti pronti e piatti gourmet

Recentemente, il settore dell'industria alimentare ha puntato tantissimo sulla ricerca e sulla produzione di legumi decorticati, creando diversi piatti pronti all'uso che consentono ai consumatori di risparmiare molto tempo in cucina, senza però rinunciare alla qualità, ai nutrienti e, soprattutto, al gusto. Un prodotto molto apprezzato dai consumatori è, in particolare, la pasta di legumi, ottima per chi cerca un prodotto ricco di proteine ​​e a basso contenuto di carboidrati.

Inoltre, tanti chef di fama mondiale, e non solo, in tutto il mondo stanno sperimentando da tempo delle ricette gourmet a base di legumi decorticati. Tale ricerca ha dato maggiore valore a un alimento "povero" e ha permesso di creare piatti originali e raffinati che valorizzano al massimo le caratteristiche di questi preziosi alimenti.