Ci sono diverse tipologie di pesca tra queste troviamo una tra le più antiche ossia la pesca al fiume, scopriamo come praticarla e se ci sono particolari tecniche a cui affidarci.
La pesca al giorno d’oggi è sempre più gettonata e sono sempre in moltissimi ad appassionarsi a questa attività sportiva e a decidere per la sua pratica. La pesca però non è solo sportiva viene ancora oggi praticata a scopo ludico. Ci sono poi ancora gli amanti del pesce appena pescato e che si divertono a pescare il pesce che poi andranno a mangiare. Dal punto di vista redditizio l’attività di pesca sul fiume è sicuramente la migliore, dobbiamo però imparare ad eseguirla perfettamente e in quali luoghi possiamo trovare maggiormente pescato.
La tecnica migliore per la pesca a fiume?
Ci sono tantissime tecniche differenti da poter utilizzare per la pesca al fiume tutto però dipende da dove decidi di pescare. Infatti ci sono tecniche maggiormente adatte ad un tipo di luogo e tecniche adatte ad altro. Quello che dovrai fare è sicuramente pratica ed esperienza per capire qual è la migliore da applicare di volta in volta.
Possiamo dire però che in linea di massima con fiumi e con una corrente minima o quasi nulla è perfetto per pescare carpe, cevedani, carassi e pesci di taglia medio grande. Possiamo perciò scegliere tra la tecnica di pesca a fondo, pesca con galleggiante o pesca con galleggiante all’inglese.
Quando il fiume invece è stretto e la corrente è forte o sostenuta, ciò vuol dire che il fiume è basso quindi in questo caso possiamo optare per pesca in trattenuta, spinning o pesca passata. Ovviamente qui troviamo molto più facilmente pesci di piccole dimensioni o comunque non troppo grandi, tutto dipende dalla grandezza del fiume.
Come scegliere il posto dove pescare?
La scelta del posto per pescare dipende tutta da cosa vuoi pescare, infatti con una rapida ricerca su Google puoi identificare facilmente le zone dove è più facile pescare carpe nella tua città o nella tua zona. In base al tipo di pesce puoi perciò decidere il fiume più adatto.
Ti consigliamo inoltre di tenerti aggiornato sul sito del tuo comune ci sono infatti zone interdette alla pesca e dove perciò non è possibile pescare, alcune sono dedicate alla pesca sportiva e altre sono privatizzate. Ciò che dovrai fare è perciò trovare il posto giusto dove poter pescare legalmente.