La parola streaming è ormai sulla bocca di grandi e piccini.
Essa è relativa al campo delle telecomunicazioni e rappresenta un modo di guardare o ascoltare contenuti in rete senza bisogno di scaricarli interamente sul proprio computer o smartphone: tutto ciò che occorre fare è cliccare sul contenuto che si voglia ascoltare o guardare e attendere che questo inizi, in pochissimo tempo.
Il termine era spesso collegato alla pirateria, ma con l’avvento di piattaforme streaming quali Netflix, Amazon Prime, Disney +, Infinity, etc, ha assunto un’accezione sempre più positiva. Ormai si può guardare proprio di tutto, senza lo stress di dover noleggiare una videocassetta o un DVD.
Ma il tempo di streaming, non è sempre ridotto, poiché dipende comunque dalla velocità della vostra connessione ad Internet.
STREAMING, FONDAMENTALE LA CONNESSIONE VELOCE?
Per poter guardare un film in streaming ad alta qualità, toccherà avere una connessione Internet ad alta velocità. Tutte le società di telecomunicazione cercano di offrire tale servizio a prezzi sempre più modici: talvolta ci riescono, talaltra falliscono amaramente, non riuscendo ad avere la qualità che propagandano per il prezzo decantato. Occorre comprendere che la velocità di connessione necessaria varia in base alla tipologia di attività intrapresa online.
Per giocare online e vedere video on Demand(ad es. con Netflix), ci vogliono tra i 6 e 10 Mbps;
per quanto concerne l’educazione a distanza, l’IPTV ad alta definizione e la telemedicina tra i 10 e i 25 Mbps;
la sorveglianza video HD, invece, richiede addirittura tra i 25 e 50 Mbps.
Meglio, a questo punto, evitare di pensare alla connessione richiesta per una video conferenza ben fatta o per il Real-Time data connection che richiede quasi 100 Mbps: insomma, la velocità conta, eccome!
SOCIETÀ ITALIANE CHE VENDONO INTERNET, ESISTONO?
Le aziende venditrici di Internet sono quelle che si occupano di telecomunicazioni: la più grande di queste società, in Italia, è senz’altro la vecchia Telecom Italia, un gruppo solido, addirittura tra i 5 col fatturato più alto in tutto il Belpaese.
Altra compagnia abbastanza moderna, ma sempre più nota, è Eolo, realtà operante nel settore da circa 22 anni, nata a Varese, in grado di offrire connettività, fibra ottica, ADSL, HDSL e servizi di Virtual Machine (Virtuo). L’idea iniziale di quest’azienda era quelli di sostenere i gamer, gli amanti di videogames online, ad avere una connessione abbastanza rapida da potersi divertire senza problemi coi propri videogiochi preferiti.
Anche l’Italia, quindi, ha da dire la propria a livello mondiale per quanto riguarda la fornitura di Internet veloce.
RISPARMIARE E AVERE BUONO STREAMING
A tutti coloro che desiderino risparmiare, toccherà farsi anzitutto un po’ di ricerca online e comprendere quali siano i pro e i contro relativi alle varie compagnie.
È inutile pagare una sottoscrizione Netflix se poi la connessione è troppo debole per supportarne la qualità video; così come è praticamente impossibile avere dei meeting online coi propri colleghi o clienti, se poi non riusciamo a sentirli o vederli come si deve, per cui, lo streaming video dovrebbe essere eccellente e la connessione, dunque, tra le migliori sul mercato.
I prezzi variano a seconda di numerosi fattori, ma in un mondo sempre più libero e basato sui commerci, pare che col tempo diventino più competitivi. La su citata Eolo offre sicuramente un buon rapporto qualità prezzo, come si potrà notare anche dalle tante review reperibili online. Consultare di tanto in tanto la sezione promozioni, potrebbe aiutarvi a non perdervi alcuno sconto, offerta o opportunità.