Quante volte vi è capitato di avere un’emergenza in casa di sera e di dover aspettare il giorno dopo per chiamare un elettricista? Trovare un elettricista a Milano sempre a disposizione sembra fantascienza, invece è possibile.
I guasti elettrici più comuni
Un guasto elettrico può capitare in qualsiasi momento e può essere causato dai motivi più disparati, a volte anche banali, ma che portano a conseguenze importanti dovute all’interruzione di corrente. Vediamo i più comuni:
-
Corto Circuito
Un cortocircuito elettrico avviene quando c’è un contatto accidentale tra il filo base e il filo neutro, con un passaggio di corrente di intensità forte che causa l’innesco del “salvavita”, l’interruttore che salva l’impianto e l’incolumità delle persone staccando la corrente. Spesso è causato da un cattivo funzionamento o da un’eccessiva obsolescenza dell’impianto.
-
Sovraccarico
Un singolo episodio di sovraccarico non deve preoccupare, può capitare di accendere contemporaneamente elettrodomestici dal dispendio energetico importante, per distrazione. Il sovraccarico può anche essere dato da eventi atmosferici esterni, come i temporali e i fulmini. Sovratensioni frequenti possono però danneggiare in maniera permanente apparecchi collegati e l’impianto stesso, per cui è meglio rivolgersi subito a un esperto.
-
Calo di potenza
Come i sovraccarichi, anche i cali di potenza possono avere motivi diversi, ma i più comuni sono l’utilizzo di grandi elettrodomestici datati, di classe energetica non adeguata, che consumano più energia del dovuto o piccoli malfunzionamenti nell’impianto.
-
Dispersioni elettriche
A differenza dei precedenti guasti, che sono piuttosto immediati da individuare, ci si accorge di questo problema solo leggendo le bollette! Le cause della dispersione di energia possono essere la vecchiaia dell’impianto, problemi di isolamento dell’impianto, guasti non sempre percettibili nei singoli elettrodomestici.
Comportamenti da evitare
In caso di guasto è importantissimo evitare di improvvisarsi tecnici e il fai da te, se non si è esperti del settore e non si hanno gli strumenti necessari per effettuare l’operazione.
Per operare su un impianto elettrico è essenziale la sicurezza e un errore potrebbe costare molto caro. Inoltre, senza una conoscenza specifica, è facile aggravare il danno piuttosto che riuscire a sistemarlo.
La tentazione di provare ad aggiustare il guasto potrebbe essere forte nel caso avvenga in orari serali o nei giorni festivi, quando potrebbe essere difficile trovare un professionista, ma Pronto Elettricista garantisce la reperibilità di un elettricista h24 a Milano.
Prevenzione e risparmio in bolletta
A volte se si verificano frequenti sovratensioni elettriche, la colpa è di abitudini e comportamenti errati.
Queste disattenzioni, oltre a causare, alla lunga, danni nel circuito elettrico, sono la causa di un elevato consumo di energia e quindi di una bolletta della luce molto salata.
In caso di sovraccarico, per prima cosa bisogna controllare tutti i dispositivi collegati alla rete, rimuovendoli uno a uno dalle prese. Se non si riesce ad individuare qual è il responsabile, è il caso di contattare Pronto Elettricista.
In ogni caso sarebbe bene, a scopo preventivo, prendere l’abitudine di rimuovere sempre dalle prese i dispositivi che non vengono utilizzati (elettrodomestici, lampade, caricabatterie), che nel peggiore dei casi possono essere causa di incendi.
Sostituire le lampadine tradizionali con quelle a led a basso consumo è un altro modo per tenere sotto controllo il dispendio energetico, come suggerisce anche il Sole 24 Ore.
Scegliere un elettricista a Milano
La sicurezza e la professionalità sono al primo posto tra le caratteristiche da ricercare in un bravo elettricista, come in molti altri specialisti di altri ambiti.
Un elettricista esperto deve essere in grado di diagnosticare e risolvere velocemente i problemi, sia nelle residenze domestiche sia negli uffici e nei cantieri.
È fondamentale che l’elettricista abbia una formazione adeguata e un’esperienza pluriennale su questo settore, che sia autorizzato e assicurato, per fornire un servizio davvero eccellente e con la totale tranquillità del cliente finale.
Vista la particolare connessione dell’energia elettrica con la vita quotidiana di tutti, è molto importante la reperibilità. Avere un elettricista a Milano disponibile h24 è un plus da non sottovalutare.
La scelta dell’azienda o del singolo professionista è spesso influenzata dal passaparola: con l’aiuto del web, ora è possibile verificare la qualità dei servizi grazie alle recensioni delle varie aziende e avere una conferma della buona reputazione tramite le testimonianze dirette dei clienti.
Pronto Elettricista è un’azienda importante e presente sul territorio da molti anni: propone riparazioni elettriche immediate per guasti improvvisi all’impianto e sa come fronteggiare gli imprevisti, come blackout o cortocircuiti. Fornisce inoltre certificazioni degli impianti elettrici.